Libia e migrazioni, accordo rinnovato

ISPI INTERNO

Dal 2017 al 2020l’Italia ha stanziato 22 milioni di euro soltanto per le missioni di addestramento e appoggio della cosiddetta Guardia costiera libica.

L’Italia continua a finanziare e addestrare la guardia costiera di Tripoli.

Approvato il rifinanziamento alla missione di collaborazione con la cosiddetta Guardia costiera libica.

Nonostante appelli, inviti al boicottaggio e qualche fibrillazione nella maggioranza, la Camera dei Deputati italiana ha approvato il rifinanziamento delle missioni internazionali, che include l’asssistenza e l’addestramento della Guardia costiera libica. (ISPI)

Su altri giornali

Lo afferma in una nota diffusa oggi mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente della Fondazione Migrantes, in merito all’approvazione, da parte della Camera dei deputati, del rifinanziamento della missione delle forze dell’ordine italiane per addestrare la cosiddetta Guardia costiera libica (Servizio Informazione Religiosa)

Le persone intervistate da Amnesty International hanno regolarmente descritto la condotta dei guardacoste libici come negligente e violenta “L’intero sistema dei centri di detenzione libici per i migranti è marcio dalle fondamenta e dev’essere smantellato. (Vita)

Così il candidato sindaco del centrodestra a Milano Luca Bernardo, a margine della presentazione della sua candidatura. Spero, è preghiera all’ex sindaco, di non utilizzarlo come caso politico”. (LaPresse)

Il rapporto dell’Oim ha messo inoltre in evidenza che ad aumentare, di circa tre volte, è stato anche il numero di rimpatri in Libia a opera della Guardia costiera locale. Le persone rimandate in Libia nel primo semestre del 2021 sono state 15.300, contro le 5.476 del 2020. (fanoinforma)

La Camera dei deputati ha approvato l’incremento dei finanziamenti per la missione bilaterale italiana di cooperazione con la Guardia costiera libica. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Anche per Paolo Pezzati di Oxfam questa richiesta è solo fumo negli occhi:. «La posizione di Letta non è risolutiva- afferma -. Alle organizzazioni non piace neanche la posizione del Pd espressa dal segretario Enrico Letta, che chiede di far diventare il dossier Libia una questione europea. (Corriere della Sera)