I cittadini evitano il vaccino AstraZeneca: Berlino lo somministra ai dipendenti pubblici

EuropaToday ECONOMIA

Dubbi su efficacia ed effetti collaterali. Il ministro tedesco della Sanità, Jens Spahn, ha inoltre chiesto che il vaccino di AstraZeneca venga somministrato alle forze di polizia e all’esercito.

La decisione, oltre ad accelerare il ritorno alle lezioni in presenza, mira ad arginare lo scetticismo mostrato dall’opinione pubblica tedesca nei confronti delle dosi sviluppate dalla casa farmaceutica anglo-svedese. (EuropaToday)

Su altre testate

Il funzionario dell’UE alla Reuters ha confermato che AstraZeneca prevede di erogare circa 40 milioni di dosi nel primo trimestre, ancora una volta meno della metà dei 90 milioni di dosi che avrebbe dovuto fornire (Corriere del Ticino)

in foto: Il vaccino AstraZeneca. Nuova tegola sull'Unione europea nella lotta al Coronavirus: AstraZeneca nel secondo trimestre dell'anno, quindi a partire dalla fine marzo, potrebbe fornire ai 27 stati membri, Italia inclusa, meno della metà delle dosi di vaccino anti-Covid ordinate da Bruxelles. (Fanpage.it)

Milano, 24 feb. Così AstraZeneca in una nota (LaPresse)

Così l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte e coordinatore nazionale della Commissione Salute, Luigi Genesio Icardi, sull’approvazione del vaccino Astra Zeneca per la fascia di età dai 18 ai 65 anni. (TargatoCn.it)

Parole del direttore di Malattie Infettive Matteo Bassetti commentando la circolare del ministero della Salute che innalza da 55 a 65 anni l’età per la somministrazione del vaccino. “Finalmente si è approvato il vaccino di AstraZeneca fino ai 65 anni. (IVG.it)

Dosi insufficienti. Pertanto, secondo la circolare, il vaccino di Astrazeneca puo' essere offerto fino ai 65 anni compresi i soggetti con condizioni che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 senza quella connotazione di gravita' riportata per le persone definite estremamente vulnerabili. (IL GIORNO)