Proiettili all’uranio all’Ucraina, l’ira della Russia: «Avvicinano lo scontro nucleare»

Corriere della Sera ESTERI

La Gran Bretagna annuncia che fornirà a Kiev carri armati con proiettili all’uranio impoverito. La risposta di Mosca: «Avvicinano lo scontro nucleare, reagiremo». E i droni ucraini colpiscono una bse in Crimea (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Sono inquietanti infatti le dichiarazioni dell'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, che accusa i Paesi occidentali, con la guida degli Usa, di voler portare l’umanità "su una linea pericolosa, oltre la quale si profila sempre più chiaramente l'Armageddon nucleare". (Liberoquotidiano.it)

Già il presidente Vladimir Putin, dopo il suo incontro con il Presidente russo Xi Jinping in Cina, aveva commentato l’intenzione annunciata lunedì dal Regno Unito di fornire a Kiev, insieme ad altri mezzi e munizioni, anche proiettili con uranio impoverito. (Il Riformista)

L’Ambasciatore russo in Usa: “L’Occidente porta l’umanità all’Armageddon nucleare” L’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov: “I Paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti hanno deciso di portare l’umanità sull’orlo di un Armageddon nucleare”. (Fanpage.it)

Le munizioni all'uranio impoverito che il Regno Unito fornirà all'Ucraina non sono armi atomiche, solo proiettili anticarro particolarmente efficaci. Che peraltro i russi usano dall'inizio del conflitto... (ilGiornale.it)

Il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni anticarro perforanti all'uranio impoverito: la notizia ha scatenato l'ira di Mosca e alzato il livello della tensione internazionale. Per Londra qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente è "probabilmente basso”: ecco cosa sapere ascolta articolo Condividi (Sky Tg24 )

Proiettili all'uranio impoverito raccolti dopo essere stati usati dall'esercito degli Stati Uniti nella seconda Guerra del Golfo. Furono usate anche granate al fosforo bianco, che colpirono anche civili indifesi, come a Falluja - Ansa (Avvenire)