Scanu: «L’Italia chieda a Londra di non inviare armi all’uranio impoverito»

Il Manifesto ESTERI

L’annuncio del governo britannico, per bocca della viceministra della Difesa Annabel Goldie, della fornitura di munizioni all’uranio impoverito alle forze armate ucraine è l’ennesima prova del fatto che a Stati Uniti, Nato e cancellerie europee della sorte degli ucraini non importa nulla. L’uso del metallo pesante da parte di Stati Uniti, Regno Unito e Nato in trent’anni di guerre illegali ma definite «umanitarie» ha già causato una strage silenziosa e prolungata in tutti i territori bombardati con queste armi. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

L’Ambasciatore russo in Usa: “L’Occidente porta l’umanità all’Armageddon nucleare” L’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov: “I Paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti hanno deciso di portare l’umanità sull’orlo di un Armageddon nucleare”. (Fanpage.it)

Il rischio di una guerra nucleare diventa sempre più concreto. Sono inquietanti infatti le dichiarazioni dell'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, che accusa i Paesi occidentali, con la guida degli Usa, di voler portare l’umanità "su una linea pericolosa, oltre la quale si profila sempre più chiaramente l'Armageddon nucleare". (Liberoquotidiano.it)

Non diversamente dalle granate al fosforo bianco, i proiettili all’uranio impoverito non violano il diritto bellico. Neanche se impegnato contro i civili indifesi, come avvenuto per il fosforo a Falluja. (Avvenire)

A fugare ogni dubbio è Luca Romano, fisico e divulgatore scientifico tra i massimi esperti di nucleare. Le munizioni all'uranio impoverito che il Regno Unito fornirà all'Ucraina non sono armi atomiche, solo proiettili anticarro particolarmente efficaci. (ilGiornale.it)

Le munizioni con uranio impoverito: quali sono Ucraina, Lavrov: "Proiettili uranio impoverito causeranno escalation" Le armi perforanti contenenti uranio impoverito - bombe o granate per tank che siano - restano in dotazione a diversi Paesi del mondo, malgrado le polemiche sulla legalità del loro utilizzo in scenari di guerra passati: come ad esempio in ex Jugoslavia o in Iraq da parte delle forze Usa e alleate. (Sky Tg24 )

Continuano i combattimenti sul campo, in Ucraina, al 393esimo giorno dall’esplosione della guerra scatenata dall’invasione russa. E Mosca accusa: con l’invio a Kiev di armi all’uranio impoverito l’Occidente rischia l’Armageddon. (Il Riformista)