Con l’uranio impoverito l’ucraina è il nuovo Iraq

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nella martoriata Ucraina arriveranno anche i proiettili all’uranio impoverito del governo di Sua Maestà britannica, annunciati lunedì dalla baronessa Annabel Goldie, viceministro della Difesa. “Assieme a uno squadrone di carri armati pesanti da combattimento Challenger 2, manderemo anche le relative munizioni: inclusi proiettili perforanti che contengono uranio impoverito”, ha detto Goldie alla Camera dei Lord. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Proiettili all'uranio impoverito raccolti dopo essere stati usati dall'esercito degli Stati Uniti nella seconda Guerra del Golfo. Furono usate anche granate al fosforo bianco, che colpirono anche civili indifesi, come a Falluja - Ansa (Avvenire)

Continuano i combattimenti sul campo, in Ucraina, al 393esimo giorno dall’esplosione della guerra scatenata dall’invasione russa. Già il presidente Vladimir Putin, dopo il suo incontro con il Presidente russo Xi Jinping in Cina, aveva commentato l’intenzione annunciata lunedì dal Regno Unito di fornire a Kiev, insieme ad altri mezzi e munizioni, anche proiettili con uranio impoverito. (Il Riformista)

Il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni anticarro perforanti all'uranio impoverito: la notizia ha scatenato l'ira di Mosca e alzato il livello della tensione internazionale. Per Londra qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente è "probabilmente basso”: ecco cosa sapere ascolta articolo Condividi (Sky Tg24 )

L’Ambasciatore russo in Usa: “L’Occidente porta l’umanità all’Armageddon nucleare” L’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov: “I Paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti hanno deciso di portare l’umanità sull’orlo di un Armageddon nucleare”. (Fanpage.it)

Che peraltro i russi usano dall'inizio del conflitto...». A fugare ogni dubbio è Luca Romano, fisico e divulgatore scientifico tra i massimi esperti di nucleare. (ilGiornale.it)

Secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass, Antonov ha sottolineato le conseguenze negative dell'uso di munizioni con uranio impoverito commentando le dichiarazioni di funzionari Usa che hanno ridimensionato la loro pericolosità. (Liberoquotidiano.it)