Giornata mondiale contro l’AIDS, 4 fra le serie tv più costruttive sulla vita con l’HIV

OptiMagazine SALUTE

Nonostante i progressi farmacologici e una maggiore conoscenza della questione, l’AIDS e la vita con l’HIV continuano a essere oggetto di dolorosi pregiudizi.

Eppure l’Eddy della serie, interpretato da Daniel Franzese, è sopravvissuto ai giudizi più impietosi per via dell’umanità profonda del suo personaggio.

Le Regole del Delitto Perfetto – in pausa invernale su ABC dopo una lunga serie di shock – è anzi una delle poche serie recenti ad aver azzeccato la rappresentazione di un personaggio sieropositivo. (OptiMagazine)

La notizia riportata su altri media

Dal 1984, anno in cui si è verificato il primo caso di Aids in Liguria, le notifiche provenienti dalle strutture cliniche liguri sono state 3.723, 3.310 dei quali riguardano persone residenti in Liguria. (GenovaToday)

Sfumato l’effetto delle campagne di sensibilizzazione, è boom in Italia di malattie veneree tra i più giovani. Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus dell’Hiv e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone hanno perso la vita a causa dell’Aids. (Agenpress)

Nel 2018 si è osservata per la prima volta una marcata diminuzione (di circa il 20% rispetto all’anno precedente) delle nuove diagnosi di in Italia. Dai dati emerge altresì che l’offerta del test HIV in contesti informali (test in piazza, auto test, test in strada, easy test, test in sedi extrasanitarie) costituisce uno strumento prezioso per raggiungere i giovani e identificare nuove diagnosi. (Scienze Fanpage)

Una buona notizia per la Giornata mondiale contro l’Aids, domenica 1 dicembre, che potrebbe essere ancora migliore se le persone arrivassero in tempi più rapidi a scoprire di avere contratto l’infezione. (Parma Notizie)

(Adnkronos Salute) - 'L'Hiv non causa Aids'. 'Il virus Hiv non è mai stato fotografato e isolato'. (La Sicilia)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Fanpage.it)