Le eccellenze - Alla Calabria altre 2 stelle Michelin con gli chef Biafora (San Giovanni in Fiore) e Lepore (Lamezia)

LaC news24 INTERNO

Le due nuove attività di ristorazione vanno ad aggiungersi alle cinque che hanno ricevuto il riconoscimento negli scorsi anni: Abruzzino a Catanzaro (1 stella), Dattilo a Strongoli (1 stella), Pietramare Natural Food Restaurant a Isola Capo Rizzuto (1 stella), Ristorante Gambero Rosso a Marina di Gioiosa Ionica (1 stella) e Qafiz a Santa Caterina d’Aspromonte (1 stella)

In Calabria sono 29 i ristoranti consigliati dalla “rossa”, sette quelli stellati. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri media

Biafora (San Giovanni in Fiore) e Lepore (Lamezia Terme) si aggiungono ai 5 riconfermati dalla scorsa edizione: Abbruzzino, Dattilo, Pietramare, Gambero Rosso e Qafiz. Assegnate due nuove Stelle Michelin in Calabria, una delle due nel cosentino. (Cosenza 2.0)

ella classifica per regioni, la Lombardia resta al comando, ma è della Campania il record di novità (ben 8), scavalcando il Piemonte. Ma la città più dinamica (soprattutto nel bene ma in parte, hainoi, anche nel male) è Venezia che in un colpo solo vede accendersi tre nuove stelle e, al tempo stesso, ne perde due: lo storico Fiore, fino a ieri la più longeva stella della città, e il Ridotto. (Il Gazzettino)

Inutile sorprendersi quindi se tra gli undici tristellati c'è soltanto una donna (Nadia Santini) e se tra i 33 neo-macaronati c'è una sola donna, la giovanissima Solaika Marrocco del leccese Primo Restaurant, che forse per risarcimento di genere riceve anche il prmio come giovane chef. (il Giornale)

I nuovi ingressi, in questo campo, sono stati diciassette, e purtroppo non possiamo vantare alcun ristorante versiliese in questo ristretto circolo di virtuosi. Il ristorante più amato dalla guida Michelin rimane dunque ’Il Piccolo Principe’ di Viareggio, che conferma le due stelle Michelin. (La Nazione)

Qui, anche i due nuovi due stelle: oltre ai Tre Olivi, il Krèsios, chef Giuseppe Iannotti, a Telese Terme. Sono trentasei le nuove stelle della Guida Michelin 2022, presentata ieri in Franciacorta: due le new entry tra le 2 stelle, 33 tra le realtà 1 stella. (Leggo.it)

Basti pensare che il settore dell’open air è la seconda forza in termini di disponibilità di posti letto nell’isola con 53248 posti letto (il settore alberghiero ne conta 86 mila, mentre la terza forza è rappresentata dagli alloggi privati con circa 47 mila posti letto – dati osservatorio. (Sardegna Reporter)