Il cuore di un maiale pulsa nel petto di un uomo: il trapianto è nella storia

leggo.it SALUTE

A dare il via libera all'operazione è stata la Food and Drug Administration statunitense che alla vigilia di Capodanno ha concesso l'autorizzazione di emergenza per la procedura sperimentale che ha salvato la vita al 57enne

Passo storico per la medicina, un trapianto di cuore da maiale a uomo è stato eseguito con successo per la prima volta negli Usa a Baltimora.

A quattro giorni dall'operazione, durata otto ore, Bennett secondo i medici sta bene, ma sarà costantemente monitorato nelle prossime settimane. (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Un salto nel vuoto, che il paziente ha deciso di fare nella speranza di riprendersi Prima dell'operazione le sue condizioni erano disperate, tanto da convincere i medici che un trapianto di cuore tradizionale avrebbe avuto pochissime chance di successo. (ilGiornale.it)

David Bennet, 57 anni, è oggi il primo uomo al mondo a cui è stato impiantato un cuore animale. Il cuore di un maiale geneticamente modificato è stato impiantato in un uomo. (Il Riformista)

– Primo trapianto di successo del cuore di un maiale geneticamente modificato su un uomo. L’operazione, scrive il New York Times, è durata otto ore ed è stata eseguita a Baltimora. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Primo trapianto di successo del cuore di un maiale geneticamente modificato su un uomo. Trapianto animale-uomo: paziente, "salto nel buio" per vivere. «O morire o fare questo trapianto. (Gazzetta del Sud)

ITÀ. USA - Primo trapianto su un uomo del cuore di un maiale geneticamente modificato. Il maiale geneticamente modificato è stato fornito da un'azienda di medicina rigenerativa con sede in Virginia; la mattina dell'intervento l'équipe chirurgica ha prelevato il cuore dall'animale e lo ha inserito in un dispositivo per mantenerlo inalterato (Napoli Magazine)

L’intervento è stato eseguito dagli esperti dell’Universita’ del Maryland, che comunicano anche qualche dettaglio sulla storia del paziente 57enne che si è sottoposto al trapianto. Io voglio vivere, e’ un salto nel buio, ma e’ la mia ultima scelta”, ha detto l’uomo a poche ore dal trapianto. (MeteoWeb)