Mario Draghi, un'altra mazzata: perché siamo finiti sotto esame

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ECONOMIA

L'operazione di Moody' s riguarda praticamente tutti i grandi gruppi tricolori.

Rating confermato, prospettive riviste in peggioramento.

Attilio Barbieri 10 agosto 2022 a. a. a. Raffica di bocciature sulle prospettive future del sistema Italia nelle nuove pagelle comunicate ieri da Moody' s.

Secondo Moody' s, il giudizio sul Leone di Trieste riflette la forte diversificazione geografica del gruppo e il continuo miglioramento del suo profilo finanziario

Mossa spiegata con l'anticipo delle elezioni politiche al 25 settembre, dopo la crisi del governo Draghi che ha portato allo scioglimento delle Camere. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Contemporaneamente l'agenzia di rating ha confermato i rating Senior Unsecured a Ba1 e il rating Senior Unsecured di Leonardo US Holding a Ba1. L'outlook positivo comprende anche l'aspettativa che Leonardo continui a perseguire politiche finanziarie conservative in linea con il suo impegno a tornare a un rating investment grade (ilmessaggero.it)

(Teleborsa) - L'agenzia di rating Moody's ha rivisto al ribasso l'outlook sul rating di 14 banche italiane, 9 utilities ed altre società partecipate statali. Una decisione presa a seguito dell'analoga azione effettuata sul rating sovrano dell'Italia (Baaa3), in risposta al rischio di instabilità politica, ai dubbi sulla puntuale attuazione del PNRR e delle riforme e sulla tenuta dei conti pubblici. (Finanza Repubblica)

In tale contesto, Moody’s ha confermato i rating assegnati a Banca Carige (Long Term Issuer Rating a Ba1 e Long-Term Bank Deposit Rating a Baa2) e portato l’outlook a “negativo” da “stabile”. In questo caso Moody’s ha confermato i rating della Banca e rivisto l’outlook da stabile a negativo (Genova24.it)

Moody's: conferma rating di 14 banche italiane, abbassa outlook a negativo. Azione segue taglio prospettive merito di credito sovrano (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 09 ago - Moody's ha confermato il rating di 14 istituzioni finanziarie italiane ma abbassato l'outlook a negativo, in linea con quanto comunicato nel weekend sul rating sovrano dell'Italia. (Il Sole 24 ORE)

Pertanto, seppur confermando tutti i rating, Moody’s ha assegnato a Credem un outlook negativo sui depositi a lungo termine e sul debito senior unsecured Confermati i rating di UniCredit a lungo termine ‘ Baa1’ e breve termine ‘P-2’. (Finanza.com)

S&P ha rivisto l’outlook da positivo a stabile. Moody’s è tradizionalmente severa verso il nostro Paese e gli attribuisce un rating di Baa3, il più basso tra tutte le agenzie (L'HuffPost)