Un anno fa il coronavirus veniva scoperto in Italia, a Codogno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wired.it INTERNO

Lui sarà dimesso il 25 marzo 2020 – nel pieno del nostro lockdown – dopo circa quattro settimane di ricovero, di cui tre in terapia intensiva.

Ecco cosa è successo in quei giorni di un anno fa e i fatti avvenuti dopo.

Il paziente 1, in Italia e nel mondo. A tutt’oggi non c’è e si cerca il primo paziente italiano di coronavirus (paziente 0 o paziente 1)

Perché il 21 febbraio 2020. Tutto comincia nella serata del 20 febbraio 2020, quando un uomo di 38 anni di Codogno si reca al pronto soccorso con una polmonite grave, dunque con sintomi riconducibili al Covid-19. (Wired.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Codogno (Lodi), 21 febbraio 2021- Un anno dall'inizio della pandemia di Coronavirus a Codogno, dove venne scoperto il 'paziente 1'. Il sindaco: "Pronti al futuro". "Oggi essere qua è un momento particolare, le sensazioni forti che abbiamo vissuto un anno fa sono presenti nel nostro cuore e nella nostra testa. (IL GIORNO)

di Paola Arensi La prima “Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato“ è stata celebrata in contemporanea a Roma e a Codogno. E proprio mentre il sindaco Francesco Passerini svelava la targa a Codogno, nella Capitale ne ha scoperta un’altra la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati (IL GIORNO)

È questo che il messaggio che il sindaco di Codogno, Francesco Passerini , ha lanciato questa mattina agli abitanti e ai sindaci del Lodigiano che si sono ritrovati di fronte alla Croce Rossa per inaugurare un memoriale a un anno di distanza della pandemia. (Il Fatto Quotidiano)

Il contagio di un paziente ricoverato venne scoperto da un'anestesista che forzò i protocolli. cronaca. Il primo tampone positivo al virus. (TG La7)

Un'anestesista scovò il paziente uno forzando i protocolli e il paese, 15 mila abitanti, non 11 milioni, diventò la Wuhan italiana (TG La7)

Il contagio di un paziente ricoverato venne scoperto da un'anestesista che forzò i protocolli. cronaca. Il primo tampone positivo al virus. (TG La7)