Bomba day, il dettaglio dell’operazione di bonifica compiuta dagli artificieri dell’esercito

Riviera24 INTERNO

Tramite la Prefettura di Imperia, la segnalazione è arrivata al Reggimento Genio dell’Esercito competente per territorio, ossia il 32° Reggimento Genio Guastatori di Fossano, unità specialistica della Brigata Alpina “Taurinense” che nel solo 2021 ha neutralizzato ben 520 ordigni bellici inesplosi.

Successivamente alla rimozione delle spolette, effettuata da una distanza di sicurezza mediante uno strumento meccanico chiamato “chiave a razzo” e mediante uno speciale macchinario, denominato “swordfish”, che permette di tagliare l’involucro dell’ordigno grazie ad un getto di acqua e sabbia granitica ad elevatissima pressione, il corpo principale della bomba è stato trasportato in cava per la distruzione controllata. (Riviera24)

La notizia riportata su altri giornali

Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA, ORDINANZA: Brillamento ordigni bellici. Il sottoscritto Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di La Maddalena,. (Sardegna Reporter)

Conferenza stampa di presentazione con il sindaco Manfredi e l'assessore all'Agricoltura Caputo. (LaPresse)

Una volta distrutte le spolette, l’ordigno verrà trasportato nella Cava Bergamasca di Bevera La prossima fase consisterà nella distruzione delle spolette all’interno della camera di espansione, una gabbia di metallo ricoperta di tessuto e riempita con 90 metri cubi di sabbia, capace di attutire l’effetto della bomba in caso di esplosione. (Riviera24)

Sono diventate protagoniste l’agro, le borgate, la cultura rurale che caratterizza una parte importante della storia e della vita sociale di Alghero. Ci auguriamo che il distretto rurale ridiventi il luogo della progettualità condivisa per partecipare ai bandi del PSR, ai contratti di filiera e di distretto, alle opportunità europee e ministeriali. (Sardegna Reporter)

Una importantissima occasione culturale per la città di Alghero che si scopre, anche a fine estate, attraverso la musica. advertisement. Si è tenuta stamattina la conferenza stampa di presentazione del Festival musicale “Alghero Music Spotlight”. (Sardegna Reporter)

In quanto la zona rossa comprendeva tutto l'abitato di Arma di Taggia e di Levà. Con la fine della zona rossa, la provincia di Imperia, torna ad essere di nuovo unita sull'Aurelia (SanremoNews.it)