Incursioni di jet russi e cinesi sui cieli del Giappone durante il summit Quad

Tiscali Notizie ESTERI

Il Global Times, tabloid cinese, ha scritto che l'Esercito popolare di liberazione (Pla) ha inviato piu' navi da guerra negli Stretti chiave vicino al Giappone (Tsushima e Miyako) "in risposta alle provocazioni degli Usa e alle osservazioni giapponesi"

Jet militari cinesi e russi hanno volato congiuntamente sul mar del Giappone e sul mar Cinese orientale, mentre i leader del blocco dei Quad - Giappone, Usa, India e Australia - si incontravano a Tokyo per discutere di sicurezza regionale. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

Gli aerei non hanno violato lo spazio aereo del Sol Levante, ma è la quarta volta da novembre che voli congiunti a lunga distanza di Russia e Cina sono stati avvistati vicino al Giappone (Il Sole 24 ORE)

Anche nel summit a 4 tra Usa, Giappone, India e Australia la parola Russia non compare. Nel documento si fa riferimento a una guerra tragica che sta imperversando in Ucraina: e questo dimostra quando sia complicato per Biden metter d’accordo tutti. (La Stampa)

Il ministro Kishi ha riferito che il Giappone ha «comunicato attraverso vie diplomatiche le gravi preoccupazioni sulla sicurezza del nostro Paese e della regione. I velivoli non hanno violato lo spazio aereo, ma è la quarta volta da novembre che voli congiunti a lunga distanza di Russia e Cina sono stati avvistati vicino al Giappone. (ilGiornale.it)

"Dopodiché, un totale di 4 aerei, due presunti nuovi bombardieri cinesi – che hanno sostituito i due cinesi – e due russi, hanno condotto un volo congiunto dal Mar cinese orientale all’Oceano Pacifico". (Fanpage.it)

Biden, ha precisato oggi che la linea americana non è cambiata, ma da Pechino è arrivato un altro durissimo monito. Missili Harpoon all'Ucraina, la Nato fornisce i razzi anti-nave. USA Cina, Biden e Taiwan: come cambiano i rapporti e quanto c'entra. (ilgazzettino.it)

Il Quad non è tuttavia un’alleanza militare; dalla seconda riunione in presenza svoltasi nella capitale giapponese è scaturito solo un accordo per il monitoraggio della pesca illegale (RSI.ch Informazione)