Bombardieri nucleari russi e cinesi volano sul Mar del Giappone mentre Biden è a Tokyo

Corriere della Sera ESTERI

I bombardieri con capacità nucleare di Russia e Cina che hanno sorvolato per 13 ore , in formazione, il Mar del Giappone e il Mar cinese orientale hanno suscitato dure reazioni da parte di Tokyo e anche degli Usa.

Nobuo Kishi, ministro della Difesa giapponese, ha condannato l’esercitazione definendola «provocatoria» e «inaccettabile».

«Due bombardieri cinesi si sono uniti a due russi nel Mar del Giappone e hanno effettuato un volo congiunto verso il Mar cinese orientale», ha detto Kishi parlando con i media. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il fatto che la Cina abbia intrapreso tale azione in collaborazione con la Russia, che è l'aggressore in Ucrina, è motivo di preoccupazione Il ministro Kishi ha riferito che il Giappone ha «comunicato attraverso vie diplomatiche le gravi preoccupazioni sulla sicurezza del nostro Paese e della regione. (ilGiornale.it)

Gli aerei non hanno violato lo spazio aereo del Sol Levante, ma è la quarta volta da novembre che voli congiunti a lunga distanza di Russia e Cina sono stati avvistati vicino al Giappone (Il Sole 24 ORE)

Il Global Times, tabloid cinese, ha scritto che l'Esercito popolare di liberazione (Pla) ha inviato piu' navi da guerra negli Stretti chiave vicino al Giappone (Tsushima e Miyako) "in risposta alle provocazioni degli Usa e alle osservazioni giapponesi" (Tiscali Notizie)

Quanto fa paura Mosca? (La Stampa)

Stati Uniti, Giappone, Australia e India hanno messo in guardia oggi, martedì, contro il “cambiamento dello statu quo con la forza” nell'Asia-Pacifico, concludendo così il cosiddetto “Quad”, il dialogo quadrilaterale di sicurezza, svoltosi a Tokyo alla presenza del presidente statunitense Joe Biden, del premier giapponese Fumio Kishida e dei primi ministri di Australia e India, Anthony Albanese e Narendra Modi. (RSI.ch Informazione)

LA TENSIONE Taiwan, la Cina replica a Biden: «Nessuno può fermare la. MONDO Biden avverte la Cina: «Pronti a coivolgimento militare se. TOKYO Biden: «Pronti al coivolgimento militare se la Cina. Biden, ha precisato oggi che la linea americana non è cambiata, ma da Pechino è arrivato un altro durissimo monito. (ilgazzettino.it)