Cina e Russia hanno condotto la prima esercitazione militare congiunta da quando Mosca ha invaso l'Ucraina

Wired Italia ESTERI

In seguito, altri due aerei cinesi hanno sostituito i primi, proseguendo con i russi verso il Pacifico.

Inizialmente solo due aerei da guerra cinesi hanno sorvolato il Mar del Giappone dal Mar cinese orientale, per poi essere raggiunti da altri due aerei da guerra russi e tornare indietro.

La Cina non si sta allontanando dalla Russia, al contrario l’esercitazione dimostra che la Cina è pronta ad aiutare la Russia a difendere il suo est, mentre la Russia combatte nel suo ovest”

In base a quanto riportato da Reuters, Tokyo ha manifestato una “grave preoccupazione” per l’iniziativa militare, sia alla Russia che alla Cina tramite i canali ufficiali. (Wired Italia)

Su altre fonti

Quanto fa paura Mosca? (La Stampa)

Il fatto che la Cina abbia intrapreso tale azione in collaborazione con la Russia, che è l'aggressore in Ucrina, è motivo di preoccupazione I velivoli non hanno violato lo spazio aereo, ma è la quarta volta da novembre che voli congiunti a lunga distanza di Russia e Cina sono stati avvistati vicino al Giappone (ilGiornale.it)

LA TENSIONE Taiwan, la Cina replica a Biden: «Nessuno può fermare la. MONDO Biden avverte la Cina: «Pronti a coivolgimento militare se. TOKYO Biden: «Pronti al coivolgimento militare se la Cina. Biden, ha precisato oggi che la linea americana non è cambiata, ma da Pechino è arrivato un altro durissimo monito. (ilgazzettino.it)

Bombardieri nucleari russi e cinesi volano sul Mar del Giappone mentre Biden è a Tokyo 24 maggio 2022. (LaPresse) Quattro bombardieri di Russia e Cina, con capacità nucleare, hanno sorvolato in formazione, per ben 13 ore, il Mar del Giappone e il Mar cinese orientale mentre il presidente americano, Joe Biden era in visita a Tokyo. (Il Sole 24 ORE)

Il Global Times, tabloid cinese, ha scritto che l'Esercito popolare di liberazione (Pla) ha inviato piu' navi da guerra negli Stretti chiave vicino al Giappone (Tsushima e Miyako) "in risposta alle provocazioni degli Usa e alle osservazioni giapponesi" (Tiscali Notizie)

Il Quad non è tuttavia un’alleanza militare; dalla seconda riunione in presenza svoltasi nella capitale giapponese è scaturito solo un accordo per il monitoraggio della pesca illegale (RSI.ch Informazione)