Il mistero dell’enorme roccia del deserto arabico perfettamente divisa in due

La Stampa INTERNO

Un processo che si ripete per migliaia di anni, fino a quando la roccia non si divide

Sembra opera di un raggio laser l'enorme roccia dell'oasi di Tayma, in Arabia Saudita: la formazione è divisa perpendicolarmente in due.

Scissioni del genere possono verificarsi quando l'acqua entra in una piccola fessura nella roccia: quando le temperature scendono, l'acqua si congela e si espande, causando l'allargamento e l'allungamento della fessura. (La Stampa)

Su altre fonti

Temperature minime comprese tra 9 e 14 °C e massime comprese tra 14 e 17 °C. Temperature minime comprese tra -3 e 8 °C e massime comprese tra 3 e 15 °C. (PescaraPost)

Dopo le piogge e il freddo di questi giorni che tempo ci attende sul Vulture-melfese? Venerdì 15 Ottobre, invece, avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. (vulturenews.net)

Venti freddi settentrionali, fino a forti in quota, a carattere di föhn in molte valli, specie a nord. Oggi ci saranno locali nubi al mattino poi cielo soleggiato con nuvolosità alta in transito a nord. (RTTR)

Le temperature massime toccheranno i 15° mentre le minime, nella notte, i 14°. Domani, giovedì 14 ottobre 2021 a Pescara il cielo sarà sereno con la presenza di poche nuvole. (Pescara News)

Nel weekend la situazione meteo sarà in miglioramento e osserveremo il ritorno a condizioni più stabili e soleggiate accompagnate da un’attenuazione dei venti e da un rialzo delle temperature Temperature massime stazionarie, sempre inferiori alla media, in calo dalla sera. (Molise Network)

Il tempo pero’ tendera’ a peggiorare anche sulla Sardegna meridionale ed entro sera in maniera diffusa e via via piu’ intensa su Sicilia e Calabria. I venti freddi e impetuosi in arrivo saranno i responsabili dell’abbassamento delle temperature che soprattutto di notte raggiungeranno valori da inizio inverno su molte citta’ (Il Giornale del Molise)