David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens: chi sono i vincitori del Nobel per l'Economia

Sky Tg24 ESTERI

A metà degli anni '90, Joshua Angrist e Guido Imbens hanno risolto questo problema metodologico, dimostrando come dagli studi sul campo si possono trarre conclusioni precise su causa ed effetto"

Card e gli effetti del salario minimo. approfondimento. Maria Ressa e Dmitry Muratov, chi sono i vincitori del Nobel Pace 2021. Card è nato nel 1956 a Guelph, in Canada.

Per l'edizione 2021, il riconoscimento è andato a tre studiosi che hanno saputo fornire degli approfondimenti sul mercato del lavoro e mostrare quali conclusioni possono essere tratte dagli esperimenti sul campo. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Tuttavia in Italia, attorno al salario minimo, sembrano persistere convinzioni e stereotipi smontati dal Premio Nobel. «Nel nostro Paese il livello del dibattito è basso – osserva Fana – mentre a livello internazionale ormai il salario minimo si afferma dappertutto e gli incrementi del salario minimo vengono adottati per una prospettiva socioeconomica» (Radio Città Fujiko)

A sinistra, il salario minimo viene considerato come una risposta efficace per ridurre le diseguaglianze salariali, mentre a destra il salario minimo viene ritenuto responsabile degli elevati tassi di disoccupazione. (TGNEWS24)

Ma anche l'esodo che nel 1980 portò 125.000 cubani in Florida non provocò cambiamenti sia sugli stipendi degli occupati, sia sulla disoccupazione dei residenti Un lavoro per cui i tre detective ricercatori - il canadese David Card, l'israelo-statunitense Joshua D. (Leggo.it)

Ma è la seconda parte della spiegazione che piomba sull’attuale dibattito italiano (sì o no al salario minimo legale). David Card. (quoted business)

L’edizione di quest’anno, la 48esima, è stata vinta da Jeff Uhlmeyer, un contadino di Olympia (Washington): la sua zucca pesava ben 993,8 chilogrammi. Il primo premio va a un contadino dello Stato di Washington. (LaPresse)

Ricerche che – come ha spiegato Eva Moerk, economista e membro del comitato che ha assegnato il Nobel – attraverso un “lavoro da detective sul campo” hanno dimostrato che “il salario minimo non è correlato a un calo dell’occupazione” e che “i lavoratori nativi possono persino guadagnare dall’immigrazione” È quello assegnato ieri dall’Accademia reale svedese delle Scienze, che ha assegnato il Premio Nobel per l’economia 2021 al canadese David Card, all’israelo-statunitense Joshua D. (Wall Street Italia)