Operaio licenziato per il post su Facebook, ArcelorMittal verso il ripensamento

ArcelorMittal incontra Riccardo Cristello, il lavoratore licenziato per la condivisione di un post su Facebook.

A Taranto, nel giorno in cui l’Unione sindacale di base ha proclamato uno sciopero con presidio di solidarietà al 45enne per il quale si sono mobilitate istituzioni e personalità dello spettacolo, in particolare legate alla fiction «Svegliati amore mio» su cui era incentrato il contenuto di quel messaggio sui social. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

La multinazionale in una nota aveva spiegato di “aver fornito al ministro Orlando le spiegazioni richieste riguardo al licenziamento dell’operaio di Taranto”. Solidarietà anche da parte di Giustizia per Taranto, Peacelink, “Madonna delle Grazie” e della Confederazione Cobas Taranto attraverso Salvatore Stasi e Margherita Calderazzi. (TarantoBuonaSera.it)

Il licenziamento dell'operaio di ArcelorMittal leggi anche ArcelorMittal, operaio licenziato dopo un post su una fiction Cristello, 45 anni, padre di due figli, è stato licenziato per aver pubblicato sul proprio account quelle che l’azienda ha definito “affermazioni di carattere lesivo e minaccioso”. (Sky Tg24 )

«Io - ha proseguito il lavoratore - non pretendo le scuse dell’azienda, così come l’azienda non le deve pretenderle da me. Il coordinatore provinciale dell’Usb ha riferito di aver detto al ministro Orlando che «le motivazioni evidenziate da ArcelorMittal per il licenziamento di Cristello rappresentano un attacco ai diritti dei lavoratori. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Domattina alle 7 scatta lo sciopero proclamato dall’Usb nello stabilimento ArcelorMittal di Taranto, con presidio davanti alla direzione. Alla base del licenziamento c’è quello che l’azienda ha ritenuto essere una rottura del rapporto di fiducia che ha indotto a procedere per “giusta causa” (Il Fatto Quotidiano)

Al presidio di Taranto, si aggiunge oggi quello che Usb effettuerà a Roma davanti al ministero del Lavoro. Il web ha interpretato la presenza di Morselli allo stadio come un tentativo di avvicinamento al Taranto calcio ed ha reagito negativamente. (AGI - Agenzia Italia)

Ma la questione si è apparentemente arenata dopo la conciliazione scritta dal legale di Cristello sulla pretesa di Mittal di ricevere le scuse del lavoratore. ArcelorMittal apre all'operaio licenziato: "Chieda scusa". (La Repubblica)