Pensione in anticipo, come fare: tutte le strade da Quota 100 all’Ape Sociale

Notizie.it INTERNO

, che si ottiene perfezionando un requisito di natura contributiva pari a e , senza differenza fra lavoratori dipendenti privati, pubblici o autonomi.

Pensione in anticipo: Quota 100 e Quota 41. La prima è proprio Quota 100 , uno strumento che consente di andare in pensione a 62 anni di età con un minimo di 38 anni di contributi .

Pensione in anticipo: lavoratori precoci e opzione donna

Sono diverse le strade, oltre a Quota 100, che i lavoratori hanno a disposizione per andare in pensione in anticipo: qui le principali. (Notizie.it )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un bilancio, dunque, che non sembra dare motivo al Governo Draghi per confermare Quota 100. Ma Salvini non ci sta e promette che anche in futuro si potrà andare in pensione a 62 anni (Money.it)

Dunque è ufficiale anche le pensioni di ottobre 2021 saranno anticipate con i pagamenti a partire dal 27 settembre fino al 1° ottobre. (The Italian Times)

A breve finiscono gli effetti di ‘Quota 100’ e già si parla di nuova riforma delle pensioni con altre forme di ‘anticipo pensionistico’. L’anticipo pensionistico denominato appunto Quota 100 è stato introdotto nel 2019 e finirà di essere in vigore il prossimo 31 dicembre 2021. (Scuolainforma)

Pensione a 61 anni con Quota 97,6: chiarimenti per i lavoratori notturni. Ci sono però delle considerazioni da fare per i lavoratori notturni. Pensione a 61 anni non con Quota 97,6: quando è possibile. (Money.it)

La riforma pensioni al bivio pericoloso con anticipo Ape e le nuove uscite flessibili. Andando ad istituire, per evitare la riforma pensioni al bivio pericoloso, un apposito fondo che copra le uscite anticipate (InvestireOggi.it)

Una breve guida ai vantaggi e agli svantaggi del riscatto agevolato della laurea per i soggetti privi o in possesso di contributi al 31 dicembre 1995. 4/2019 ha introdotto la facoltà di riscatto agevolato della laurea, cioè la possibilità di riscattare ad un costo di poco superiore a 5.250 euro ciascun anno della durata legale del corso di studi universitari. (Pensioni Oggi)