Bce: «Presto nuovi rialzi dei tassi: rallenta la crescita, tiene l’occupazione»

Corriere della Sera ECONOMIA

La sede della Bce a Francoforte A meno di 24 ore dalla decisione della Fed di aumentare i tassi di interesse di altri 75 punti portando così il costo del denaro negli Usa al 3,25%, record dal 2008 — da Francoforte giungono segnali di nuovi rialzi dei tassi anche sulla sponda europea dell’Atlantico. Obiettivo comune delle banche centrali: combattere l’inflazione. Effetto secondario inevitabile sia in Europa che negli Usa: forte rallentamento della crescita economica, peraltro già fortemente incrinata del boom dei costi delle materie, dalle incertezze geo-politiche e dalle strozzature nella catena degli approvvigionamenti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

A Francoforte, così come a Berna e a Washington, su una questione sono tutti d’accordo: nei prossimi mesi non sono da escludere ulteriori aumenti. (MoneyMag.ch)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

Gli ultimi dati relativi all'indagine della Banca Centrale Europea segnalano un'ampia moderazione dell'attività economica della zona euro. Dalla Bce arriva l'ennesimo allarme sul rallentamento della crescita economica globale e quindi anche della zona euro. (Milano Finanza)

In termini di volumi, finora il credito bancario alle imprese ha continuato a mostrare vigore, riflettendo in parte la necessità di finanziare gli elevati costi di produzione e l’accumulo di scorte. (Finanzaonline.com)

La mossa servirà a frenare la domanda e mettere al riparo dal rischio di un persistente incremento delle aspettative d'inflazione. Addio ai tassi negativi anche in Svizzera. La Banca centrale europea sottolineano poi i rischi per la crescita legati al protrarsi della guerra tra Russia e Ucraina (Sky Tg24 )

La sostenibilità del debito pubblico dipende in modo cruciale dalla crescita economica. Ad affermarlo è il membro del Comitato esecutivo della Bce, Isabel Schnabel, rispondendo a una domanda sull'ascesa politica dell'estrema destra in Italia con la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, durante un'intervista alla testata tedesca T-online. (Milano Finanza)