Associazione Turismo e Ricettività: “Il settore riparte, ma Milano resta al palo”

Horeca News ECONOMIA

Oggi però vediamo che le città che hanno utilizzato il periodo di chiusure per progettare una strategia ora possono raccogliere i frutti.

– prosegue Salamone – Ci fa piacere vedere come Milano stia lanciando tanti nuovi progetti di riqualificazione in chiave di sostenibilità ambientale, ma non possiamo non notare come non stia facendo quasi nulla per raccontare anche ai potenziali turisti l’opportunità di visitare una città in forte evoluzione”

Il turismo in Italia è ripartito, ma le richieste di prenotazione, come nel 2020, riguardano principalmente le destinazioni mare dell’estate e toccano solo marginalmente le città d’arte. (Horeca News)

Su altre fonti

In Inghilterra è ancora obbligatoria una quarantena di almeno cinque giorni per chi arriva dall’estero. Bonus vacanze, proroga sino a giugno 2022: potrà essere speso anche nei tour operator e nelle agenzie di viaggio. (Corriere dell'Umbria)

Però questo è stato fatto “buttando il cuore oltre l’ostacolo”, ossia facendo scendere in campo gli imprenditori e i manager più rappresentativi di questo settore. «Credo sia stato fatto un lavoro senza precedenti e sia stata raggiunta una visibilità e un rispetto che questo settore non ha mai avuto. (L'Agenzia di Viaggi)

Fatto sta che oggi, all’avvio della stagione turistica tanto attesa, non è stato preparato un vero e convinto programma di promozione delle vacanze in Italia, all’estero. (Settenews)

Ota, Diana: «Sicurezza e marketing per rilanciare il Mare Italia». . . . . . . «L’obiettivo era aggiungere la giusta dose di voglia ed entusiasmo agli agenti per affrontare questi mesi di ripresa e in particolar modo la stagione estiva 2021 – ha dichiarato Massimo Diana, direttore commerciale di Ota Viaggi – Ci siamo riusciti, dopo tanto lavoro e parecchia fatica. (L'Agenzia di Viaggi)

Non è invece richiesto il test se il passeggero ha già completato da almeno 14 giorni il ciclo vaccinale Ma la ripresa del turismo in Francia è ancora modesta e i tedeschi hanno sostituito gli americani. (Io Donna)

La constatazione arriva da Atr, l’associazione degli albergatori milanesi in seno a Confesercenti. Oggi però vediamo che le città che hanno utilizzato il periodo di chiusure per progettare una strategia ora possono raccogliere i frutti (Travel Quotidiano)