Cannabis, “scoperte due nuove sostanze”: una è molta più potente del tetracannabinolo (Thc)

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Sull’altro componente isolato invece si sa ancora poco, perché non sono ancora conosciuti con esattezza i meccanismi d’azione del suo analogo, il Cbd.

Lo studio, condotto in vitro e sui topi, ha mostrato che il Thcp ha un’interazione con i recettori dei cannabinoidi 33 volte superiore rispetto al Thc.

Sono stati scoperti due nuovi fitocannabinoidi della cannabis: uno è il tetraidrocannabipherolo (Thcp), che ha un’attività psicotropa 33 volte maggiore rispetto al più noto tetracannabinolo (Thc), e l’altro è il Cbdp. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Marijuana e fertilità: il THC agisce sugli organi riproduttivi. La marijuana può influenzare gli spermatozoi. L’uso di marijuana può ridurre il numero di spermatozoi, affermano i ricercatori citando uno studio uscito nel 2015. (Galileo)

Cannabis, scoperte due nuove sostanze: una è 33 volte più potente del Thc. Lo studio, condotto in vitro e sui topi, ha mostrato che il Thcp ha un'interazione con i recettori dei cannabinoidi 33 volte superiore rispetto al Thc. (Il Messaggero)

I due cannabinoidi appena scoperti, grazie a nuove tecniche di spettrometria di massa, sono il THCP e il CBDP estratti dalla cannabis medicinale FM2 prodotta dall'Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Essendo presente in quantità nettamente inferiori e non vantando gli effetti psicotropi del THC, è molto meno conosciuto. Si dimentichi, per un attimo, la dimensione di illegalità in cui spontaneamente si categorizza un argomento come questo. (ModenaToday)

Marijuana, cannabis, THC e CBD. in foto: Il consumo di marijuana non provoca danni alla salute. Il consumo di marijuana è ormai una questione globale, ma che effetti ha sulla fertilità di uomini e donne? (Fanpage.it)

Lo studio, condotto in vitro e sui topi, ha mostrato che il Thcp ha un'interazione con i recettori dei cannabinoidi 33 volte superiore rispetto al Thc. (Il Mattino)