I limiti delle Agorà democratiche di Enrico Letta

Il Manifesto INTERNO

Augurando i migliori risultati all'iniziativa, è utile descriverne i limiti che gli studi su questo tipo di piattaforma hanno già evidenziato, e proporre alcune riflessioni sullo sviluppo e sul godimento di queste nostre democrazie che si affacciano

Enrico Letta apre l'esperienza delle Agorà Democratiche.

E' la piattaforma del Pd per ospitare e organizzare i dibattiti di cittadini e attivisti (aperta a iscritti e non) per creare lo spazio di partecipazione di un "nuovo partito" (come Letta stesso lo ha definito), e assistere i decisori connettendoli con i pubblici di riferimento, prospettando centinaia di migliaia di utenti coordinati tramite la piattaforma. (Il Manifesto)

Su altre testate

Ddl Zan, Conte: «È una legge che appoggiamo». Elezioni in Sicilia del 2022. Ultimo tema quello delle elezioni amministrative regionali siciliane in programma nel 2022. Risposta attesa a quanto detto questa mattina dal segretario della Lega Salvini. (Il Messaggero)

La Zuliani lo fa per raccogliere quella che era stata, nei giorni scorsi, un'apertura avanzata dagli esponenti di Azione. i partiti che pur annoverano persone di qualità, stritolano le buone esperienze che hanno al proprio interno per le lotte di potere, di corrente; il civismo leggero, invece, non si dimostra capace di tradurre le istanze dei cittadini in politiche e soluzioni e un know-how amministrativo indispensabile. (Il Messaggero)

In giro con le armi solo poliziotti e carabinieri", ha scritto su Twitter il segretario dem. A questo rischia di portare avere sempre più armi in mano ai cittadini (L'Unione Sarda.it)

"Le altre tappe della giornata - prosegue - prevedono una visita alla 'Fattoria della Piana', cooperativa di allevatori e di trasformatori che operano tra tradizione e innovazione, un esempio unico nel Mezzogiorno d'Italia, ed un incontro con don Pino Demasi, referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro, con il giornalista Michele Albanese e con l'imprenditore Nino De Masi, da anni sotto scorta per non essersi piegati alla ndrangheta. (Il Lametino)

Oggi abbiamo imparato la lezione, non facciamo errori: le vaccinazioni sono una priorità assoluta, invitiamo il governo a prendere iniziative stringenti”. In quest’anno e mezzo troppi italiani hanno perso la vita, perché c’è stata poca attenzione su cose sulle quali si poteva probabilmente fare di più. (Salernonotizie.it)

Bisogna capirlo, in fondo: un assessore alla sicurezza di Voghera, leghista, che gira con la pistola e uccide, in uno scenario ancora tutto da chiarire, un irregolare marocchino. Qui vanno fatte innanzi tutto due considerazioni: la prima è, ci scusi tanto signor segretario, che le pistole non hanno colpa. (Armi e Tiro)