Tutte le novità di LinkedIn per i genitori in smart working

Libero Tecnologia ECONOMIA

Le novità, che sono già in fase di distribuzione negli Stati Uniti, arriveranno presto anche nel resto del mondo.

Da un anno a questa parte, cioè da quando è iniziata la pandemia da Covid-19, gran parte del mondo ha iniziato a conoscere lo smart working.

LinkedIn: le novità per chi resta a casa. Queste nuove definizioni sono “stay-at-home mom“, “stay-at-home dad“, “stay-at-home parent“, “parental leave“, “family care" e “sabbatical" e permettono al lavoratore di specificare che la disoccupazione è volontaria, non dovuta ad un licenziamento

La risposta a questo problema sono le nuove definizioni che saranno a breve disponibili quando aggiorniamo il nostro profilo LinkedIn. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alcune aziende hanno già firmato accordi con i sindacati: Fastweb, per esempio, ha prorogato lo smart working sino a giugno 2022 Covid, lo stato di emergenza finirà il 30 aprile: lo smart working va verso la proroga. (QuiFinanza)

Grazie al cambiamento impresso alla propria cultura organizzativa, Fastweb nel corso dell’ultimo anno non ha registrato impatti negativi sull’operatività e ha in ogni momento garantito la piena conciliazione tra sicurezza delle proprie persone e performance di servizio per i propri stakeholder: i clienti, le istituzioni, gli azionisti Un approccio che, inoltre, non trascura la necessità di garantire la netta separazione tra vita privata e lavorativa e che, dunque, regola nell’accordo il “diritto alla disconnessione”, non definito sulla base di orari ma sulla base della responsabilità individuale. (CorCom)

3' di lettura. La tecnologia è soltanto uno strumento: senza una nuova cultura organizzativa e del lavoro serve a poco e a nulla (Il Sole 24 ORE)

Intanto si avvicina la deadline della procedura semplificata per il ricorso allo smart working, a fine aprile. In questo quadro l’Osservatorio ha redatto un accordo interconfederale sul lavoro agile, di cui ha illustrato le caratteristiche durante il convegno. (CorCom)

Hanno infatti la possibilità di ricorrere allo strumento dello smart working per tutti i giorni lavorativi, decidendo in giornata se recarsi in ufficio o lavorare da remoto. Smart working sì ma a discrezione del lavoratore. (Corriere della Sera)

L’emendamento riconosce il diritto alla disconnessione per il lavoratore in smart working al fine di tutelarne i tempi di riposo e la salute. (Money.it)