Matteo Rinaldini nel pool del ministero: "Smart working, nuove linee guida"

il Resto del Carlino ECONOMIA

Detto ciò oggi molti fanno home working e non smart working".

Quali saranno le categorie soggette allo smart working?

Si fa smart working in luoghi di co-working o da qualunque altro luogo vicino o lontano.

Reggio Emilia, 16 aprile 2021 - "Il mondo del lavoro cambierà quando usciremo dalla pandemia e così anche le aziende e le città stesse.

"Il lavoro agile, smart appunto, è una modalità di prestazione fuori dalle mura aziendali, ma quasi mai presso la propria abitazione. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

La sottosegretaria del ministro Andrea Orlando si è detta favorevole a una proroga dello smart working così com’è adesso. Senza la proroga, infatti, ogni impresa sarebbe costretta a convocare ogni singolo lavoratore in smart working per fargli firmare accordi individuali. (QuiFinanza)

L’emendamento riconosce il diritto alla disconnessione per il lavoratore in smart working al fine di tutelarne i tempi di riposo e la salute. (Money.it)

Una gestione basata sulle performance e focalizzata sui risultati e non sulla presenza in sede. Grazie al cambiamento impresso alla propria cultura organizzativa, Fastweb nel corso dell’ultimo anno non ha registrato impatti negativi sull’operatività e ha in ogni momento garantito la piena conciliazione tra sicurezza delle proprie persone e performance di servizio per i propri stakeholder: i clienti, le istituzioni, gli azionisti (CorCom)

Fastweb ha deciso di prorogare il lavoro da remoto fino a giugno 2022. Segno che l’azienda aveva già interesse a favorire la conciliazione dei tempi casa e ufficio prima dell’emergenza pandemica (Corriere della Sera)

In un Paese in cui si confonde lo smart working con il vecchio telelavoro è fondamentale imboccare le strade virtuose del nuovo lavoro, altrimenti i benefici per lavoratrici e lavoratori e imprese tarderanno ad arrivare. (Il Sole 24 ORE)

“Il lavoro- dichiara- deve essere sempre più agile è sempre più pronto al cambiamento con elevate competenze tecniche ma anche trasversali Intanto si avvicina la deadline della procedura semplificata per il ricorso allo smart working, a fine aprile. (CorCom)