Nella parlata di Zerocalcare un microcosmo di resistenza | il manifesto

Nella parlata di Zerocalcare un microcosmo di resistenza | il manifesto
Il Manifesto CULTURA E SPETTACOLO

Strappare lungo i bordi, la serie animata del fumettista Zerocalcare prodotta da Netflix, è stata rilasciata la settimana scorsa ma la percezione è che sia trascorso molto più tempo per la quantità di articoli, discorsi, dibattiti e post che ha generato.

Da queste esternazioni è scaturito un vortice che ha coinvolto in un bislacco tango Giletti e Dante, la tv pubblica e Pasolini, influencer difensori della lingua italiana e Gadda, Roma contro Milano e si potrebbe continuare

In seguito all’accoglienza entusiasta da parte di pubblico e critica si è poi insinuata, sempre più prepotentemente, la polemica: Zerocalcare parlerebbe troppo «romanaccio». (Il Manifesto)

Su altre fonti

“Strappare lungo i bordi” di Zerocalcare è la serie del momento, e come i suoi fumetti è una fotografia onesta, veritiera, acutissima dei malesseri dei Millennials e della Generazione Z. (Finestre sull'Arte)

Un prodotto italiano capace di ottenere consenso internazionale al di là degli stereotipi neorealisti che ci perseguitano da anni. Dopo anni di dibattiti incartapecoriti tra sanremisti e sostenitori della canzone d'autore, a The Young Pope e Gommora, si aggiunge questo gioiello di Zerocalcare. (Corriere della Sera)

Le corde vocali vibrano ai rintocchi dei ricordi, mentre l’animo rock e ribelle esce con violenta placidezza. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Zerocalcare: 5 frasi per capirlo meglio

Ma quale volto si nasconde dietro un talento così grande, com’è fatto Zerocalcare in carne e ossa? Da allora sono passati anni e Zerocalcare si è fatto un nome noto nel mondo del fumetto che non verrà più dimenticato. (Altranotizia)

Ed è qui la vera svolta del noto fumettista, dove ogni giorno il sito viene visitato da migliaia di persone Il suo vero nome è Michele Rech, è nato a Cortona, in provincia di Arezzo, il 12 dicembre 1983. (Formatonews)

2 di 9 3 di 9 4 di 9 5 di 9 6 di 9 7 di 9 8 di 9 9 di 9. «Se il parlato fosse lento, sai che noia». lnfluencer, intellettuale, filosofo, furbo, egocentrico: su Zerocalcare in questi giorni si è detto di tutto, nel tentativo di incasellarlo. (Donna Moderna)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr