Virus Cina, che cos'è il nuovo coronavirus

Adnkronos ESTERI

La stessa Oms qualche anno aveva inserito i coronavirus (Sars e Mers) tra i microrganismi da tenere d'occhio.

(Foto Afp). Cresce l'allarme legato al nuovo virus che sta colpendo la Cina e alcuni Paesi asiatici.

Il primo caso conosciuto della malattia si è verosimilmente verificato nella città di Foshan, nella provincia di Guangdong in Cina a novembre 2002.

Le autorità hanno scoperto che si tratta di un nuovo coronavirus, "una grande famiglia di virus che possono causare malattie negli animali e negli esseri umani, con sintomi che vanno dal comune raffreddore ad infezioni delle basse vie aeree". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inoltre - aggiunge - "la città di Wuhan è abbastanza distante dalla zona di. Wenzhou, il luogo da dove provengono gran parte dei cinesi residenti in Italia. È la sensazione che si avverte nella comunità cinese di Prato, la più numerosa d'Italia dove secondo l'Istat si contano 26mila cinesi residenti nella città laniera. (LA NAZIONE)

E mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) convocava una riunione d’urgenza, in Cina si facevano i conti con i primi prezzi da pagare alla nuova emergenza. In attesa di capirne di più, chi ha puntato sul comparto pharma si frega le mani. (Business Insider Italia)

La capacità di rafforzare le informazioni tempestive dei principali eventi nelle loro fasi iniziali deve essere costruita in tutte le parti della Cina. Ma finora, i suoi tassi di trasmissione e mortalità da uomo a uomo non sono alti come quelli della SARS. (L'AntiDiplomatico)

Il laboratorio di virologia è già in grado di diagnosticare il nuovo virus - spiegano gli esperti - mentre per quanto riguarda la gestione clinica dei pazienti l’Istituto dispone di posti letto ad alto isolamento per accogliere pazienti che risultassero avere contratto il virus. (Adnkronos)

Le autorità sanitarie hanno confermato la morte di una quarta persona a Wuhan, capoluogo della provincia di Hubei, dove si è sviluppato il focolaio del nuovo coronavirus. Un uomo è invece stato messo in isolamento a Brisbane, in Australia, dopo aver manifestato sintomi simili a quelli provocati dal virus misterioso in Cina (abruzzo24ore.tv)

E' di 9 morti e centinaia di persone colpite il bilancio in Cina della diffusione del nuovo coronavirus. Nelle maggiori città cinesi vanno a ruba le mascherine per il viso da quando è stato annunciato che la trasmissione da persona a persona è possibile. (abruzzo24ore.tv)