BCE: nessuna sorpresa nella politica monetaria. Strategia altamente accomodante anche per gli anni a venire

Wall Street Italia ECONOMIA

Bce, cosa attendersi dalla politica monetaria. Secondo Pimco il Consiglio direttivo rivedrà il ritmo del programma di acquisto di emergenza pandemico (PEPP) a fronte di una nuova serie di proiezioni macroeconomiche trimestrali.

La BCE ritiene che l’attuale configurazione degli strumenti di politica monetaria sia sufficientemente di supporto, il che non è facile da conciliare con una previsione dello staff della BCE di un’inflazione al 2023 dell’1,4%, una previsione che difficilmente sarà rivista la prossima settimana

La BCE potrebbe decidere di segnalare un ritmo di acquisto del PEPP un po’ più basso sulla base di considerazioni sulla stagionalità, ma non ci aspettiamo che il messaggio sia quello di un sostegno ridotto. (Wall Street Italia)

Su altre testate

Ma la calma è tornata all’inizio di una nuova settimana, poiché la tendenza nei mercati del debito della zona euro è stata vista limitata prima della riunione della Banca centrale europea di giovedì, poiché la banca centrale esaminerà il ritmo degli acquisti di obbligazioni di emergenza che ha sollevato a marzo per prevenire costi di prestito più elevati . (La Tribuna Sammarinese)

Con questo non intendo dire che a mio avviso ci sarà un aumento dell’inflazione – o un calo della stessa. Se si dovesse verificare un superamento dell’inflazione, la BCE dovrà metter fine al PEPP, forse in modo repentino. (Notizie - MSN Italia)

La riunione dei governatori dell'Eurozona cade di giovedì: stesso giorno della pubblicazione dei dati Usa sui prezzi. Il Sostegni bis entra nel vivo in Parlamento. Fonte Repubblica.it (Manfredonia News)

È difficile pensare che nel breve termine le valute digitali delle banche centrali possano effettivamente sostituire il denaro flat. Lo scopo principale delle valute digitali delle banche centrali sarà quello di essere un oggetto di regolamento, piuttosto che di investimento (gonews)

Lo ha detto il politologo francese Gilles Kepel all’evento ‘Geopolitica del Mediterraneo: il vicinato Sud al servizio di un nuovo equilibrio regionale’ organizzato dall’Ambasciata francese in Italia a Palazzo Farnese. (LaPresse)

Fornito da La Repubblica. "Le banche centrali dovrebbero inasprire la politica monetaria perché il prezzo dei rotoli di carta igienica è improvvisamente aumentato?”. Gli ultimi dati, usciti la settimana scorsa per il mese di aprile, hanno mostrato il più grande aumento nei prezzi alla produzione dal 2008. (Notizie - MSN Italia)