BCE, più reattiva che proattiva « LMF Lamiafinanza

lamiafinanza ECONOMIA

La BCE dovrà rimanere altamente accomodante per gli anni a venire e, semmai, le conclusioni della revisione probabilmente propenderanno per un accomodamento più lungo e per lo sdoganamento di strumenti di politica monetaria precedentemente non convenzionali

La BCE si riunisce giovedì e non ci aspettiamo cambiamenti sostanziali alla politica monetaria.

In questo contesto, la revisione della strategia dovrebbe aiutare a plasmare e comunicare il ruolo della politica monetaria in prossimità del limite inferiore effettivo. (lamiafinanza)

Su altri giornali

“L’Egitto ha tratto beneficio dall’assenza degli Usa” che hanno dato priorità alla Cina e alla Russia nella loro politica estera rispetto al conflitto israelo-palestinese, ha spiegato Kepel durante il panel che è stato introdotto dall’ambasciatore francese Christian Masset Roma, 8 giu. (LaPresse)

Una volta fissato il target, il passo successivo sarà quello di definire una strategia per l’azione politica necessaria ad attuarlo, se dovesse verificarsi un superamento dell’inflazione. Con questo non intendo dire che a mio avviso ci sarà un aumento dell’inflazione – o un calo della stessa. (Notizie - MSN Italia)

Gli ultimi dati, usciti la settimana scorsa per il mese di aprile, hanno mostrato il più grande aumento nei prezzi alla produzione dal 2008. Fornito da La Repubblica. "Le banche centrali dovrebbero inasprire la politica monetaria perché il prezzo dei rotoli di carta igienica è improvvisamente aumentato?”. (Notizie - MSN Italia)

La riunione dei governatori dell'Eurozona cade di giovedì: stesso giorno della pubblicazione dei dati Usa sui prezzi. Agenda dei mercati. (Manfredonia News)

Lo scopo principale delle valute digitali delle banche centrali sarà quello di essere un oggetto di regolamento, piuttosto che di investimento Valute digitali delle banche centrali, sbagliato chiamarle criptovalute. (gonews)

La retorica pessimistica dei responsabili delle politiche della Banca centrale europea indica che non hanno fretta di rallentare il ritmo degli acquisti sotto il Programma di acquisto di emergenza pandemica (PEPP) da 1,85 trilioni di euro (2,24 trilioni di dollari) Ma la calma è tornata all’inizio di una nuova settimana, poiché la tendenza nei mercati del debito della zona euro è stata vista limitata prima della riunione della Banca centrale europea di giovedì, poiché la banca centrale esaminerà il ritmo degli acquisti di obbligazioni di emergenza che ha sollevato a marzo per prevenire costi di prestito più elevati . (La Tribuna Sammarinese)