Napoli, nasce lo sportello solidale per le vaccinazioni anti-Covid

Il Mattino INTERNO

Lunedì scorso durante una riunione ci siamo chiesti cosa potessimo fare con le nostre sole forze e dopo 10 minuti avevamo già stabilito giorno, orario e tipologia di sportello.

Uomini, donne, anziani e giovani in una lunga coda ordinata all'esterno della sede del Larsec, il Laboratorio di Riscossa Secondiglianese, che ha messo in campo una nuova iniziativa solidale per il quartiere.

Sin dal primo mercoledì - prosegue Strino - si è formata una piccola fila composta da persone ben distanziate, in attesa del loro turno per potersi registrare. (Il Mattino)

Ne parlano anche altre testate

Ma la carenza di sieri che ha determinato la sospensione fino al 6 aprile delle vaccinazioni di massa si sta ripercuotendo anche su di loro. Gabriele Malorzo ha contattato la redazione per segnalare il caso di sua madre: una vicenda in cui si rispecchieranno certamente numerose alte famiglia in attesa dell’agognata dose. (BrindisiReport)

A partire da lunedì i giocatori si recheranno nei due hub vaccinali messi a disposizione dalla Federazione (lo Spallanzani a Roma e l'Humanitas a Milano). Considerati i tempi ristretti, non sarà somministrato il vaccino AstraZeneca, che non consentirebbe un richiamo nei tempi necessari. (LAROMA24)

A partire da quelli che, purtroppo, non possono vaccinarsi e che possono essere protetti solo se raggiungiamo alte coperture”. Positivi i dati di attività degli ultimi due giorni in cui, in base alle indicazioni della struttura commissariale, dovevano essere effettuate in provincia oltre 6mila dosi giornaliere. (ModenaToday)

“Un afflusso notevole” quello relativo al primo giorno di vaccinazioni per le persone dai 18 ai 59 anni che soffrono di patologie croniche. L’Asugi raccomanda a chi si presenta al centro vaccinale di arrivare con la documentazione precompilata e scaricabile dal sito, poiché un’eventuale compilazione sul posto potrebbe comportare ritardi e disagi per gli altri (TriestePrima)

Il vaccino è risultato ancora più efficace, come previsto, nel prevenire le forme gravi di covid, inclusa l'ospedalizzazione. Alla prova più attesa - quella nel mondo reale, sui soggetti più vulnerabili - i vaccini anti-covid hanno mantenuto le loro promesse. (Focus)

E per il secondo giorno consecutivo si è superata la soglia del mezzo milione di somministrazioni al giorno (mi-lorenteggio.com) Roma, 2 maggio 2021 – Sono 20.375.913 le dosi di vaccini somministrate ad oggi in Italia, con 14.084.097 persone che hanno avuto la prima dose (pari al 23% della popolazione totale) e 6.116.296 che hanno completato il ciclo vaccinale. (MI-LORENTEGGIO.COM.)