Dalle 18 di sabato partono le prenotazioni per tutti i 'fragili' over 16

MilanoToday.it INTERNO

Le prenotazioni potranno dunque essere effettuate, direttamente sul portale della Regione, da tutti i lombardi affetti da malattie croniche e nati tra il 1972 e il 2005.

Ad essere incluse sono le malattie riportate nella seguente tabella, presa dalle 'Raccomandazioni nazionali ad interim su gruppi target della vaccinazione anti- Sars CoV2 del 10 marzo 2021', ovvero malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete (o altre endocrinopatie), Hiv, insufficienza o patologia renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni (immunodeficienze primitive), malattia epatica, malattie cerebrovascolari, patalogia oncologica

L'esenzione per patologia che permette la prenotazione è un'esenzione per malattia cronica: si tratta di cittadini affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A partire da quelli che, purtroppo, non possono vaccinarsi e che possono essere protetti solo se raggiungiamo alte coperture”. Positivi i dati di attività degli ultimi due giorni in cui, in base alle indicazioni della struttura commissariale, dovevano essere effettuate in provincia oltre 6mila dosi giornaliere. (ModenaToday)

Il vaccino è risultato ancora più efficace, come previsto, nel prevenire le forme gravi di covid, inclusa l'ospedalizzazione. Purtroppo, un residente tra i vaccinati è deceduto, ma il bilancio non si è allargato ai numeri drammatici a cui avevamo assistito prima dell'arrivo dei vaccini anti-covid (Focus)

Al netto del quarto d’ora che si attende dopo la fine del vaccino l’attesa è minima, sono tutti efficienti e molto cortesi”. Lo rende noto il personale del centro vaccinale in Porto Vecchio: in tutto nella giornata del Primo Maggio sono state calendarizzate 1360 somministrazioni, cifra che comprende tutte le categorie, non solo quella già citata. (TriestePrima)

E’ quanto si evince dai dati del sito del governo. E per il secondo giorno consecutivo si è superata la soglia del mezzo milione di somministrazioni al giorno (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Gabriele Malorzo ha contattato la redazione per segnalare il caso di sua madre: una vicenda in cui si rispecchieranno certamente numerose alte famiglia in attesa dell’agognata dose. Ma la carenza di sieri che ha determinato la sospensione fino al 6 aprile delle vaccinazioni di massa si sta ripercuotendo anche su di loro. (BrindisiReport)

Vaccini anti-Covid in arrivo per i giocatori della Nazionale. A partire da lunedì i giocatori si recheranno nei due hub vaccinali messi a disposizione dalla Federazione (lo Spallanzani a Roma e l'Humanitas a Milano). (LAROMA24)