Le vibrazioni delle moto danneggiano le fotocamere degli iPhone

La tecnologia closed-loop AF è presente su iPhone XS e modelli successivi, incluso iPhone SE 2020

Infine, una piccola nota a margine: la stabilizzazione ottica dell’immagine – ricorda Apple – è presente su iPhone 6 Plus, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e modelli successivi, compreso iPhone SE 2020.

Invece, la fotocamera ultra-grandangolare degli iPhone 11 e successivi e quella telephoto di iPhone 7 Plus e iPhone 8 Plus sono prive di OIS.

Per prevenire ciò, alcuni modelli di iPhone sono dotati di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). (TuttoTech.net)

La notizia riportata su altri giornali

Non è consigliabile collegare il tuo iPhone a motociclette con motori ad alta potenza o ad alto volume a causa dell’ampiezza della vibrazione in determinate gamme di frequenza che generano. Apple spiega inoltre che:. (CybeOut)

I componenti che potrebbero compromettersi portando gli iPhone in moto sono lo stabilizzatore ottico e il closed-loop autofocus. L’esposizione degli smartphone a delle frequenze ad alta ampiezza generate proprio da questi motori. (Tech4Dummies)

Per evitare che questo accada, alcuni modelli di iPhone hanno uno stabilizzatore ottico. […] Nello stabilizzatore ottico, un giroscopio percepisce lo spostamento della fotocamera e, al fine di ridurre l’effetto sfocato, la lente si muove con lo stesso angolo (NewsDigitali)

In ambito Apple, i modelli di iPhone arrivati l'anno scorso sono dotati di un vetro per lo schermo rinforzato da cristalli di nano-ceramica. Lo stesso vale per i sistemi di messa a fuoco automatica a circuito chiuso all'interno della fotocamera di iPhone. (Techradar)

Per evitare che le immagini fossero distorte, la società brevettò e integrò un sistema in grado di stabilizzare l’ottica magneticamente. Il sistema OIS (Optical Image Stabilization) dell’iPhone. (Melamorsicata.it)

Apple mette così in guardia gli utenti: il problema riguarda tutti gli iPhone recenti, state attenti Si propagano dal motore attraverso il telaio, da qui al manubrio e infine al telefono, che spesso viene agganciato al manubrio con un supporto rigido e usato come navigatore. (DDay.it - Digital Day)