Apple: le moto potrebbero essere tra le cause del calo delle prestazioni delle fotocamere

Apple: le moto potrebbero essere tra le cause del calo delle prestazioni delle fotocamere
MobileWorld SCIENZA E TECNOLOGIA

Le vostre moto potrebbero essere tra i principali antagonista nella storia delle fotocamere dei vostri iPhone.

La fotocamera Ultra Wide su iPhone 11 e versioni successive invece non presenta OIS, come d’altronde anche i teleobiettivi di iPhone 7 Plus e iPhone 8 Plus.

Per quanto riguarda invece l’AF lo troviamo su iPhone XS e successivi, tra cui iPhone SE (2020)

Questi due sistemi permettono agli utenti di realizzare scatti e video nitidi, e il calo delle loro prestazioni avrebbe come diretta conseguenza la riduzione della qualità delle proprie creazioni. (MobileWorld)

Su altri media

Un paio di settimane fa, Apple ha annunciato un programma di riparazione gratuita per i dispositivi iPhone 12 affetti da problemi audio con il ricevitore. Non è consigliabile collegare il tuo iPhone a motociclette con motori ad alta potenza o ad alto volume a causa dell’ampiezza della vibrazione in determinate gamme di frequenza che generano. (CybeOut)

La tecnologia closed-loop AF è presente su iPhone XS e modelli successivi, incluso iPhone SE 2020 Infine, una piccola nota a margine: la stabilizzazione ottica dell’immagine – ricorda Apple – è presente su iPhone 6 Plus, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e modelli successivi, compreso iPhone SE 2020. (TuttoTech.net)

In ambito Apple, i modelli di iPhone arrivati l'anno scorso sono dotati di un vetro per lo schermo rinforzato da cristalli di nano-ceramica. Apple afferma che vengono utilizzati sensori magnetici per ovviare agli effetti di gravità e vibrazione, affinché i soggetti catturati restino sempre a fuoco. (Techradar)

Apple sconsiglia di portare iPhone in moto: può rovinare le fotocamere

La società avverte che il sistema potrebbe danneggiarsi se lo si utilizza in presenza di forti vibrazioni. Il sistema OIS (Optical Image Stabilization) dell’iPhone. (Melamorsicata.it)

[…] Nello stabilizzatore ottico, un giroscopio percepisce lo spostamento della fotocamera e, al fine di ridurre l’effetto sfocato, la lente si muove con lo stesso angolo A quanto pare le forti vibrazioni provocate dai motori delle motociclette possono danneggiare le fotocamere, lesinando le loro performance nel tempo. (NewsDigitali)

L’esposizione degli smartphone a delle frequenze ad alta ampiezza generate proprio da questi motori. Il consiglio di Apple è quello di evitare di esporre gli iPhone per periodi prolungati a queste vibrazioni ad alta ampiezza, che vengono solitamente generate dalle motociclette ad alta cilindrata e trasmesse attraverso il telaio e il manubrio (Tech4Dummies)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr