Alitalia, la cessione del marchio entra nel vivo

Tiburno.tv ECONOMIA

La cessione avverrà a fine anno con un prezzo base fissato a 290 milioni di euro.

Patrimonio nazionale. La cessione di Alitalia entra nel vivo.

L’iconico marchio con la “A” stilizzata e i colori della nostra bandiera disegnato nel 1969, è ufficialmente in vendita.

Ad abbreviarlo fu l’impiegato di un ufficio postale per renderlo più adatto ai telegrammi, creando una sigla che è diventata un elemento di grande riconoscibilità del patrimonio nazionale

Inizialmente, il marchio Alitalia era stato registrato come “Aerolinee Italiane Internazionali”. (Tiburno.tv)

Ne parlano anche altri media

Venerdì 17 Settembre 2021, 22:29 - Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 00:53. Doppia mossa dei commissari straordinari di Alitalia. Secondo numerosi analisti del settore, la cifra dei 290 milioni è «completamente fuori mercato». (ilmessaggero.it)

Se questa andasse deserta, si aprirà una seconda fase che ammetterà offerte a prezzo inferiore Per l’aggiudicazione del marchio di Alitalia con la sua A stilizzata con il tricolore, realizzato nel 1969 al posto del logo con la freccia alata, sono previste due fasi. (quoted business)

Il marchio Alitalia, che fu ideato dalla Landor di San Francisco nel 1969, fu riconosciuto da subito come rivoluzionario. Il tema è poter godere di un’adeguata notorietà, trovare i significati positivi che a vario titolo rendono empatico quel brand rispetto alla platea del pubblico (L'HuffPost)

Per l'aggiudicazione sono previste due fasi: nella prima saranno ammesse soltanto offerte vincolanti uguali o superiori al prezzo di gara; se questa andasse deserta, si aprirà una seconda fase che ammetterà offerte a prezzo inferiore. (PrimaPress)

Dopodiché si potrà procedere con le offerte vincolanti, attese entro il 4 ottobre. Al brand Alitalia punta soprattutto ITA, i cui vertici hanno già più volte ribadito l’intenzione di partecipare alla gara (L'Osservatore d'Italia)

Pubblicata sui quotidiani nazionali italiani e sul Financial Times la gara per l'acquisizione del marchio Alitalia. Nel bando, Alitalia – in amministrazione straordinaria – informa che il prezzo base è pari a 290 milioni di euro oltre Iva e oneri fiscali ai sensi di legge. (La Provincia Pavese)