Lodi, anziano colpito dalla West Nile

Il Cittadino SALUTE

A dirlo l’ultimo bollettino nazionale di monitoraggio, datato 3 agosto.

Altri due i casi, in provincia di Lodi, da giugno ad oggi, ma meno seri.

La persona, che ha tra i 65 e i 74 anni, è stata colpita da una forma neuroinvasiva di West Nile, la malattia che si trasmette attraverso la puntura delle zanzare.

L’articolo intero sul «CIttadino» in edicola sabato 6 e domenica 7 agosto 2022

Da giugno ad oggi, in Italia, sono 55 i casi di malattia neuroinvasiva da West Nile. (Il Cittadino)

Su altre fonti

SALUTE West Nile, «più che raddoppiati i casi in Italia»:. PADOVA West Nile, la figlia dell'88enne deceduto: «Febbre a 40 e. ROVIGO West Nile, sei persone contagiate, quattro sono gravi: in Polesine. VILLORBA West Nile, dal Comune di Villorba le compresse contro le zanzare (ilgazzettino.it)

Al momento in provincia non vi sono casi, come conferma il Primario di malattie infettive all'ospedale di Belluno e già vice primario all'ospedale di Padova, Renzo Scaggiante. VACCINI COVID. I vaccini invece ci sono per l'emergenza covid e l'autunno è fondamentale per non perdere questa battaglia. (ilgazzettino.it)

In Veneto sono 70 i casi di West Nile accertati, di cui 28 di febbre del Nilo e 42 della malattia neuro-invasiva. Sono 70, in tutto, i casi accertati di West Nile nell’uomo nel Veneto, di cui 42 neuro-invasivi: sei i decessi registrati, tutti uomini, con età media superiore agli 80 anni. (RovigoInDiretta.it)

Che cosa provoca il virus West Nile? Spiega Galli: "Il virus della West Nile viene trasmesso alle uova e questo gli consente di superare l'inverno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’attenzione e la prevenzione della diffusione del West Nile Disease è massima da parte dell’Ulss 9 Scaligera. Poche e semplici regole che, se applicate, possono fare la differenza nella riduzione delle infezioni da West Nile nel nostro territorio provinciale (VeronaSera)

ZANZARE INFETTE. Le disinfestazioni sono state avviate già mesi fa e proseguono secondo il piano regionale, ma probabilmente anche in Polesine saranno effettuati nuovi trammenti straordinari. (ilgazzettino.it)