Como, mongolfiera caduta sul Tempio Voltiano: tre mesi solo per stimare i danni. E chi pagherà?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«La mongolfiera ha urtato violentemente il Tempio provocando la caduta di un pinnacolo in pietra e cemento alto 150 cm e del peso di 350 chilogrammi.

«Serviranno tre mesi solo per valutare la stima dei danni».

«A breve si procederà con interventi provvisori indispensabili per evitare ulteriori danni – ha spiegato Gervasoni -

La Balloon Tour, che organizzava il volo, procede regolarmente con le sue attività che non coinvolgono solo il territorio comasco (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Dalle prime informazioni anche una porzione di una delle figure mitologiche collocata sul tetto del monumento sarebbe stata danneggiata. Dopo l’impatto un fregio a colonna si è staccato ed è caduto a terra, in un momento in cui non c’erano passanti. (Corriere della Sera)

Fortunatamente non ci sono stati feriti. I vigili del fuoco sono intervenuti con l'autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni. (Il Messaggero)

Mongolfiera urta il Tempio Voltiano a Como: danni, ma nessun ferito Una mongolfiera ha urtato la parte superiore del Tempio Voltiano di Como, danneggiando una colonna e alcune tegole. Per fortuna non si sono registrati feriti né tra i passeggeri della mongolfiera né tra i passanti. (Fanpage.it)

Una mongolfiera si è scontrata nella mattinata contro il Tempio Voltiano di Como, il museo dedicato ad Alessandro Volta, danneggiando pesantemente il monumento. La zona è stata transennata per permettere i rilievi dei tecnici della Soprintendenza e dell’ufficio competetene del Comune di Como. (Espansione TV)

Il Tempio voltiano, omaggio di Como al suo cittadino più illustre, e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10 mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno I vigili del fuoco sono intervenuti con l'autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni. (Ticinonline)

Il Tempio Voltiano, omaggio di Como al suo cittadino più illustre e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10mila lire, è chiuso per restauri, per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno I Vigili del fuoco sono intervenuti con un'autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni al monumento. (La Repubblica)