Decreto Covid, il governo proroga lo stop alla mobilità fino al 27 marzo

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Il Consiglio dei ministri di oggi ha anche nominato il generale Pietro Serino nuovo capo di stato maggiore dell’Esercito.

Serino fino ad oggi ricopriva il ruolo di capo di Gabinetto del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini

Primo decreto Covid del governo Draghi e prima stretta, con lo stop agli spostamenti in zona rossa verso abitazioni private.

La novità è quindi lo stop agli spostamenti in zona rossa: fino ad oggi era possibile muoversi verso un’altra abitazione, tra le 5 e le 22, in massimo due persone, con i figli minori di 14 anni. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Consente lo spostamento verso le altre abitazioni in zona gialla o arancione: nella prima lo spostamento è in ambito regionale, nella seconda in ambito comunale. Non sarà possibile spostarsi tra le regioni o province autonome in Italia fino al 27 marzo 2021. (gonews)

La misura ha trovato il consenso delle Regioni che già ieri sera, durante il vertice con il governo, avevano dato un sostanziale via libera. Virus, Miozzo dopo il Consiglio dei ministri: "Il sistema fasce funziona, noi chiamati a moderare le nostre comunicazioni" 22 Febbraio 2021. (la Repubblica)

«Dobbiamo mettere a posto la governance - ha detto la ministra Gelmini - le Regioni devono essere maggiormente coinvolte nel processo decisionale. Tra le novità del provvedimento, discusso stamani in Consiglio dei Ministri, c'è anche il blocco agli spostamenti in zona rossa verso le abitazioni private: non sarà consentito quindi andare a trovare parenti e amici. (VareseNoi.it)

l governo chiede "una moderazione nelle esternazioni delle nostre comunicazioni, ma niente di più. Non voglio fare anticipazioni su decisioni che sono politiche, io rappresento un gruppo di tecnici che ha dato dei suggerimenti, le decisioni politiche spettano a palazzo Chigi (la Repubblica)

Non va dimenticato che fino al 5 marzo è in vigore il Dpcm che consente, in ambito regionale nelle regioni gialle e comunale in quelle arancioni, lo spostamento "verso una sola abitazione privata abitata", una sola volta al giorno e rispettando il coprifuoco dalle 22 alle 5. (Tuttosport)

E' la novità che, a quanto si apprende al termine del Cdm da fonti di governo, compare nel nuovo decreto legge Covid, che proroga al 27 marzo le limitazioni agli spostamenti. E oggi dal consiglio dei ministri p arrivato il via libera. (Il Messaggero Veneto)