Contagi in Friuli Venezia Giulia aumentati del 57% negli ultimi 7 giorni

Telefriuli INTERNO

Le infezioni da Covid-19 nell'ultima settimana sono aumentate del 57%.

Il significativo incremento dei contagi e la conseguente curva - nuovamente in ascesa - è associato anche ad una nuova crescita sia degli isolamenti sia nell'occupazione dei posti letto nei reparti ordinari e in quelli di terapia intensiva degli ospedali.

Come già ribadito negli scorsi gionri, i fattori sono sicuramente determinati anche dalla circolazione della variante inglese

Ad affermarlo su Twitter è stato il vicegovernatore con delega alla salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi al termine della task force che, settimanalmente, fa il punto della situazione sull'andamento dei contagi in regione. (Telefriuli)

Ne parlano anche altri media

C’è stato un rialzo importante dei contagi, e soprattutto c’è un anno di sacrifici alle spalle, per i cittadini e per gli operatori sanitari. Scelte che, come ha confermato Riccardi, sono attese per oggi o al massimo per domani (Il Messaggero Veneto)

L’idea, suggerita dagli esperti, potrebbe trovare terreno fertile nel “modello Friuli” che, nel periodo successivo al terremoto, seppe attrezzarsi con interventi ad ampio raggio. La nostra Protezione civile è già attrezzata e pronta, come sempre» chiarisce, indicando che, al momento, la priorità è avere la disponibilità delle dosi. (Il Messaggero Veneto)

Fvg, ora la conferma della zona gialla sembra un'utopia. "Siamo in una situazione estremamente allarmante", ha annunciato Fedriga, sottolineando la grande difficoltà degli ospedali cui terapie intensive sono già sature e costrette, come l'Ospedale di Cattinara, a riattivare unità di terapia intensiva (a supporto dell'Ospedale di Udine). (triestecafe.it)

Trieste, 3 mar. Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia (LaPresse)

Così Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna. (LaPresse) – “Dobbiamo prendere decisioni difficili e sofferte, figuratevi se dopo un anno avevo voglia di prendere decisioni così. (LaPresse)

“Se ci sono vaccini efficaci e comprabili in qualunque parte del mondo, noi dovremmo correre”, aggiunge Se poi il vaccino arriva da Usa, Germania, Russia, Israele, San Marino, ovunque, mi interessa poco, l’importante è che arrivi. (LaPresse)