11 settembre, Al Marashi: “Come una virgola può cambiare il mondo”

LaPresse INTERNO

La ‘costruzione di nuove democrazie’ ha spinto gli Stati Uniti a ricreare le forze armate in entrambe le nazioni.

Era chiaro che gli Stati Uniti in cui ero cresciuto erano cambiati in peggio dopo l’11 settembre

La sua famiglia, di origine irachena, abita da anni negli Stati Uniti e la sua tesi di dottorato ad Oxford è finita suo malgrado al centro di un intrigo internazionale.

L’intervento degli Stati Uniti ha portato alla sopravvivenza di organizzazioni violente invece di centrare l’obiettivo apparente di eliminare i gruppi terroristici e i loro affiliati. (LaPresse)

Su altri media

Quel pomeriggio, come sempre, ero nella mia cameretta, intenta a studiare con la mia radio preferita in sottofondo È dall’11 settembre 2001 che abbiamo universalmente conosciuto quel senso di paura impotente che, forse, non ci ha mai lasciati davvero. (Spettakolo.it)

Ebbene, in questo contesto, se l’Europa non è unita e non gioca un ruolo attivo assieme agli Stati Uniti nei confronti delle altre potenze, non potrà esserci pace e speranza nel futuro dell’Afghanistan e dei suoi cittadini “Nel 2001, dopo l’11 settembre – ha continuato il sindaco - la reazione immediata degli Stati Uniti e dei degli alleati Nato portò a colpire l’Afghanistan, dove trovava protezione l’organizzazione terroristica Al-Qaeda. (Comune di Modena)

Il "antiterrorismo" degli Stati Uniti in Afghanistan mirava a difendere i propri interessi nazionali, ma la "trasformazione democratica" attuata dagli Usa nell'Afghanistan negli ultimi due decenni, è costata più di 2 mila miliardi di USD. (Radio Cina Internazionale)

Oggi l’America celebra questo ventesimo anniversario con cerimonie solenni e commemorazioni che si svolgeranno in ciascuno dei tre siti colpiti dall’attacco. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel: “Gli orribili attacchi dell’11 settembre 20 anni fa hanno cambiato il corso della storia. (ART News - Agenzia Stampa)

Una guerra lunga 20 anni, contro i talebani, contro chi attenta alla supremazia americana, contro chi attenta all’ideale capitalista. Gli anni 2000 sono gli anni delle immigrazioni, così come lo sono stati gli anni Novanta e come lo saranno gli anni a venire. (Gazzetta di Firenze)

€ 500.000.007,00 int. p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. (Mediaset Play)