Sovranità calpestata ed errori occidentali

Avvenire INTERNO

Esattamente il contrario di quello che papa Francesco aveva accoratamente rimarcato domenica: com’è triste quando i cristiani pensano a farsi la guerra

Ci sarà un flusso di profughi in fuga dal Donbass verso Ovest e verso Est.

Ulteriori sviluppi della crisi sono al momento imprevedibili, anche se la decisione del Cremlino avrà sicuramente importanti conseguenze e ripercussioni geopolitiche.

Il presidente russo ha illustrato la sua dottrina con un revisionismo storico che è partito dalle scelte fatte da Lenin un secolo fa. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dovrete affrontare il dolore, superare la paura e il tradimento. Lo ha affermato il ministro della Difesa dell’Ucraina, Oleksii Reznikov in un appello rivolto alle forze armate di Kiev, pubblicato su Facebook (LaPresse)

Il 20 febbraio una telefonata del presidente francese Emmanuel Macron al collegar russo Vladimir Putin avrebbe propiziato la possibilità di un vertice Putin-Biden. Foto: Ministero Difesa Russo, Ministero Difesa Ucraino, Sukhoi, Russian Helicopters, NATO, TASS e Twitter. (Analisi Difesa)

Un mondo dove nemmeno un anno fa i Taliban sono tornati trionfali a Kabul senza colpo ferire, senza andare troppo lontano Un mondo in cui la Russia si prende mezza Ucraina senza colpo ferire, è un mondo in cui domani la Cina potrebbe prendersi Taiwan senza colpo ferire, come del resto si è già presa Hong Kong senza colpo ferire, tanto per fare un esempio. (Fanpage.it)

Dopo una lunga attesa che poteva far sperare in una soluzione pacifica la situazione è radicalmente precipitata in poche ore. Secondo il decreto firmato questa sera, la Russia interviene militarmente nelle due Repubbliche separatiste sotto diretta ed esplicita richiesta delle stesse. (Ares Osservatorio Difesa)

"Siamo pronti a reagire – ha annunciato ieri l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell – e certamente se ci sarà annessione ci saranno sanzioni". Putin ha messo Europa e Stati Uniti di fronte al fatto compiuto, seppellendo il processo di pace di Minsk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Certo Putin lo giustifica sostenendo che l'«Ucraina è ormai gestita da potenze straniere» e quindi gli sforzi di pace da lui dispiegati sono praticamente «irrilevanti». «Per la Russia l'Ucraina non è solo un vicino, è parte integrale della propria storia». (ilGiornale.it)