Crescono le operazioni nel venture capital rispetto allo scorso anno

Crescono le operazioni nel venture capital rispetto allo scorso anno
Varesefocus ECONOMIA

Il primo semestre 2021 si è chiuso con 112 operazioni (initial e follow on); erano 75 lo scorso anno (+49%).

“Guardando i dati del primo semestre si nota come la partecipazione delle corporate ai round di venture capital sia in costante crescita.

Studio legale e al supporto istituzionale di CDP Venture Capital SGR e IBAN.

Questi i dati riassuntivi inerenti alle operazioni di venture capital in Italia nel primo semestre 2021 raccolti nel Rapporto di ricerca Venture Capital Monitor – VeMTM. (Varesefocus)

Ne parlano anche altre testate

Gli investitori. Tra gli investitori del fondo compaiono Fei e il Fondo di Fondi FoF VenturItaly di Cdp Venture Capital Sgr. Già con il primo fondo avevamo fatto circa il 40% degli investimenti a livello europeo, contiamo di ripeterci con il secondo. (AboutPharma)

Sono alcuni dei dati più significativi che emergono dal Rapporto di ricerca Venture Capital Monitor – VeMTM sulle operazioni di venture capital in Italia. “In Italia il 2021 sta dando segnali di ripresa anche sul fronte del Venture Capital. (EconomyUp)

La società d'investimento, che si focalizza sul comparto delle Scienze della vita, aveva raccolto 80 milioni di euro nel 2016 che sono stati investiti per il 60% - spiega Alessio Beverina, uno dei tre fondatori con Fabrizio Landi e Diana Saraceni - in dodici startup innovative, di cui sette italiane: "Non abbiamo ancora realizzato una exit, ma le società stanno andando bene e per questo abbiamo ricevuto la fiducia degli investitori per questa seconda raccolta" enture capital italiano a tutto biotech. (la Repubblica)

Panakès Partners, closing a 150 milioni di euro del fondo Purple #startupitalia

Il trend di crescita inaugurato nel terzo trimestre dello scorso anno sta continuando a livelli inaspettati anche per gli esperti del settore. A farla da padrone ancora una volta la Silicon Valley, con San Francisco che raccoglie 23,7 miliardi nel secondo trimestre, un balzo del 93% anno su anno, seguita da New York (11 miliardi), Boston (7,8 miliardi) e Los Angeles (6 miliardi). (Il Sole 24 ORE)

“Il fondo resterà aperto per ulteriori sottoscrizioni fino alla fine dell'anno, con un target di raccolta che potrà arrivare a 180 milioni di euro. Anche l'Advisory Board di Panakès è stato ampliato e rafforzato con la nomina di esperti del settore Biotech e Digital Health: Fabio Pammolli, Professore di Economia, Finanza e Management Science al Politecnico di Milano; e Sergio Abrignani MD Ph. (We Wealth)

È il secondo fondo di venture capital dedicato alle scienze della vita lanciato da Panakès Partners, dopo che con il primo fondo lanciato nel 2016 aveva raccolto ca. Panakès Partners, venture capital italiano nel settore Life Sciences, ha annunciato oggi il first closing a 150 milioni di euro del fondo Purple, il secondo lanciato dalla società. (StartupItalia.eu)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr