I 4 geni del disastro Pd: Letta, Franceschini, Guerini e Prodi

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il giorno dopo è quello dei rimpianti (“Sono stato ingenuo”, scrive il segretario dem) e […]

Il disastro è uno solo, ma i responsabili sono molteplici.

La corte spietata a Carlo Calenda, nel Pd, ha avuto almeno tre padri illustri.

Quello che ci ha messo la faccia e oggi raccoglie i cocci ovviamente è Enrico Letta.

(Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Dalle parti del Nazareno i centristi inorridiscono, tacciono e già preparano la guerra di successione al segretario dem, in caso di tracollo il 25 settembre. Stavolta nessuno dirà a Letta: Enrico, stailgi sereno (Secolo d'Italia)

Per il momento non sappiamo nemmeno se dopo aver baciato, sposato e ripudiato Letta, Calenda bacerà Renzi salvo riservargli o riceverne lo stesso trattamento. Gli errori più gravi erano già tutti presenti nel PD di Zingaretti e Bettini gravato com’era dalle ombre lunghe degli scissionisti Bersani e D’Alema. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Né si fa trovare dagli emissari delle correnti dem, che in queste ore vorrebbero rassicurazioni sul destino dei propri esponenti. E intanto scorre i dati delle ultime proiezioni, che vedono il margine di collegi uninominali sicuri per il centrosinistra assottigliarsi ulteriormente dopo l’addio di Azione. (ilmessaggero.it)

«Il disastro – scrive il quotidiano – è uno solo, ma i responsabili sono molteplici. Pd, il “Fatto” su Franceschini. A finire sulla graticola è poi l’ex ministro della Cultura. (Secolo d'Italia)

O, un po' per opportunismo un po' per vigliaccheria, mollano il comandante ora che si è andato a schiantare? Ma la domanda è inevitabile: i commentatori di sinistra si sono accorti solo adesso che il Pd è in crisi? (Liberoquotidiano.it)

"Noi siamo convinti che il Pd sarà il primo partito", ha spiegato Francesco Boccia indicando implicitamente una 'svolta' nella campagna Pd. La soluzione, spiega chi è al lavoro su dossier candidature, dovrebbe arrivare nel weekend. (Adnkronos)