Meteo instabile, è di nuovo allerta gialla per temporali

newsbiella.it INTERNO

A darne comunicazione la stessa Arpa Piemonte sui propri canali che spiega: “Le regioni alpine si trovano al confine di un campo di alta pressione di matrice subtropicale presente in area mediterranea, esposte all’influsso di una vasta area depressionaria presente sull’Europa settentrionale che convoglia alle nostre latitudini masse d’aria relativamente più fresche in quota che tenderanno ad instabilizzare progressivamente l'atmosfera”. (newsbiella.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si segnala che localmente i temporali potranno risultare particolarmente intensi con grandine, nubifragi (accumuli di precipitazione superiori a 30 mm/h), e forti raffiche di vento. (TrentoToday)

Temperature minime comprese tra 17 e 18 °C e massime comprese tra 30 e 31 °C. Temperature minime comprese tra 17 e 18 °C e massime comprese tra 30 e 31 °C. (Sky Tg24 )

Dopo giornate di sole e caldo afoso, nelle prossime ore torna il maltempo sull’Italia con conseguente rischio temporali su molte zone del Paese. Tutta colpa di una perturbazione di origine atlantica che spingerà una massa di aria fredda dal nord Europa sulle regioni settentrionali che per la prima volta scalzerà l'alta pressione nord africana dando vita fenomeni di rovescio anche molto intensi. (Fanpage.it)

E’ ormai quasi certo che la settimana dal 6 al 12 luglio sarà molto meno calda ma più temporalesca di quella in atto. Le temperature previste. Temperature al di sotto della media sulle regioni adriatiche e al Sud il che conferma quanto già lasciato intravedere dalla circolazione prevista. (MeteoGiuliacci)

La Bassa Pressione raggiungerà il Nord Italia, con la possibile formazione di una depressione al suolo. Ciò favorirà un calo della temperatura ovunque, inoltre si avranno temporali soprattutto nelle regioni del Centro Nord Italia. (Tempo Italia)

Le previsioni meteo. In Emilia Romagna la Protezione civile ha diffuso un'allerta gialla per temporali (soprattutto in pianura) e vento (segnatamente in Romagna) valida per l'intera giornata di domani, 2 luglio. (il Resto del Carlino)