Il Settimanale 2022 1 – Ucraina, il reportage di Oleh

Giampiero Gramaglia – Gp News SPORT

Basta poco per combattere l’indifferenza”: questo il pensiero di Oleh

Il Settimanale 2022 1 – Un aspetto impossibile da ignorare del conflitto russo-ucraino è la quantità di informazioni cui possiamo avere accesso tramite i social media.

Oleh, 27 anni, è uno studente ucraino trapiantato in Italia da ormai 20 anni.

Uno di loro, Oleh Opryshko, e ci ha raccontato la sua esperienza.

Nonostante sia ormai fisicamente distante dalla vita in Ucraina, i legami familiari e il sentimento di forte patriottismo impediscono a Oleh di sentirsi sradicato dalla terra violata dall’esercito russo. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Su altri media

Guerra in Ucraina. «Il Donbass sarà ucraino». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video nel quale ha ammesso la «situazione molto difficile» nella regione orientale dell'Ucraina dove le forze armate russe hanno intensificato l'offensiva e rivendicato conquiste. (LaC news24)

Inoltre le forze dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk sostengono di avere tagliato tutte le vie di ritirata per i militari ucraini. Secondo il capo militare della regione Gennady Korban tre missili sono stati lanciati dalla regione di Rostov, uno dei quali ha colpito il bersaglio (ilGiornale.it)

In un altro videomessaggio rivolto agli studenti della Stanford University in California, il presidente ucraino ha esortato i leader mondiali a imporre sanzioni a Mosca: “è l’arma giusta” “La Russia – aggiunge nel video – sta aggirando la maggior parte delle sanzioni imposte dalla comunità internazionale in seguito all’invasione dell’Ucraina. (Secolo d'Italia)

I russi hanno intensificato gli attacchi perché "stanno cercando di raggiungere in almeno cento giorni di guerra gli obiettivi che speravano di raggiungere nei primi giorni dopo il 24 febbraio", ha detto. (Today.it)

Se gli occupanti pensano che Lyman e Severodonetsk saranno loro, si sbagliano. I russi hanno intensificato gli attacchi perché "stanno cercando di raggiungere in almeno cento giorni di guerra gli obiettivi che speravano di raggiungere nei primi giorni dopo il 24 febbraio", ha detto. (Il Sole 24 ORE)

“Sfortunatamente non stiamo vedendo che le sanzioni hanno esercitato molta pressione sulla Russia”, le parole del presidente ucraino Zelensky ammette che la situazione nel Donbass è difficile: “Ma sarà di nuovo ucraino” “Come previsto, la situazione nel Donbass è molto difficile” dice Zelensky nel suo ultimo video, “anche se la Russia porterà distruzione e sofferenze, noi ricostruiremo tutto”. (Fanpage.it)