Cingolani e il 40% di aumento della bolletta elettrica: cosa c’è dietro?

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

E ne serviranno molti altri per centrare gli ambiziosi programmi per avere gamme europee a zero emissioni entro il 2030

Dunque sì, il prezzo del gas è aumentato, ma da solo non basta a giustificare gli aumenti ipotizzati.

le contromisure di cingolani — Uno scenario tutt’altro che confortante, con ripercussioni pesanti per i consumatori in una fase storica già complicata.

— A pesare sull’aumento della bolletta c’è una voce specifica degli oneri di sistema, legata direttamente alla transizione energetica: i diritti di emissioni di CO2 (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Con le tariffe attualmente in vigore, secondo le simulazioni di Facile.it, a parità di consumi, guardando alla miglior tariffa del mercato libero, una famiglia potrebbe risparmiare fino al 16% per la bolletta elettrica e fino al 13% per quella del gas. (Adnkronos)

Ci credo eccome alla transizione ecologica, ma non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili. Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenta del 40″. (95047)

Dal primo ottobre è previsto un aumento del 40% della bolletta elettrica per imprese e famiglie. “Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%”, ha avvertito il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. (atuttonotizie)

"Il governo è fortemente impegnato per la mitigazione dei costi delle bollette dovuti a queste congiunture internazionali e per fare in modo che la transizione verso le energie più sostenibili sia rapida e non penalizzi le famiglie", conclude il ministro (dedalomultimedia.it)

“Purtroppo – sottolinea in una nota – i numeri del Ministero, che ha smentito le cifre errate diffuse da alcuni organi, sono conformi. (il Fatto Nisseno)

Evitare i lavaggi lunghi che consumano troppa elettricità, scegliere piuttosto il programma ecologico che riduce i tempi e diminuisce il consumo energetico della lavastoviglie Ciò accade quando il tema del consumo energetico e del graduale passaggio a fonti sostenibili e rinnovabili è al centro dell'agenda politica europea. (Tiscali Notizie)