L'influenza arriva a Sassari e in Gallura, i consigli dell'esperto

Gallura Oggi SALUTE

L’influenza nell’isola è sempre in ritardo rispetto a quanto avviene nel resto della penisola.

E sono proprio le temperature gli elementi in grado di facilitare la trasmissibilità del virus.

Si dovranno seguire con cura, allora, quelle semplici regole che aiutano a prevenire l’influenza”.

“Il vaccino – spiega ancora l’esperto – per essere efficace ha infatti necessità di una finestra di 12 giorni circa. (Gallura Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Il numero di casi stimati in questa prima settimana dell’anno è pari a circa 3.500, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 35.000 casi. Nella fascia 5-14 anni i casi sono 2,9 ogni mille, nella fascia 15-64 anni si sono ammalate 3,12 persone ogni mille mentre tra gli over 65 il dato scende a 2,68 ogni mille. (Il Friuli)

n gravissime condizioni per un'influenza. Un quarantenne mestrino sta lottando disperatamente tra la vita e la morte da dieci giorni, ricoverato in Rianimazione all’ospedale dell’Angelo, attaccato a una macchina. (Il Gazzettino)

I benefici della copertura vaccinale iniziano, ad ogni modo, a vedersi con la riduzione del numero dei contagiati e dei casi gravi che, quest'anno non si sono ancora presentati. Sempre più vaccini e sempre meno ammalati per l'influenza stagionale nel Veneto Orientale che quest'anno si manifesta con diffuse infezioni gastrointestinali. (VeneziaToday)

olo 5 casi in cui l’influenza è divenuta malattia da curare con un ricovero, solo 1000 vaccini in giacenza, su 57300 dosi acquistate. “La rete dei nostri servizi, dal Pronto Soccorso agli ospedali di comunità, dai reparti internistici al sistema di assistenza domiciliare ha garantito un’ottimo sbarramento al diffondersi dell’influenza. (RovigoOggi.it)

Complessivamente sono state distribuite 180 mila dosi, 10 mila in più rispetto all’anno passato. Sono 17 mila i padovani, tra città e provincia, messi a letto dall’influenza. (Il Mattino di Padova)

Dall’inizio della stagione sono circa 180mila le persone colpite dall’influenza in Piemonte. Nella settimana dal 30 dicembre al 5 gennaio si stima che si siano ammalate circa 22 persone: l’incidenza è aumentata nell’età adulta ed è leggermente diminuita nell’età pediatrica. (newsbiella.it)