Pensioni: Italia e Svezia a confronto sul sistema contributivo

Wall Street Italia INTERNO

In Italia l’applicazione del sistema contributivo è stata molto graduale tanto che oggi le pensioni sono calcolate con il metodo misto, mentre in Svezia sono state create le condizioni per partire subito, tanto che il modello pensionistico svedese è preso ad esempio in tutta Europa.

Entrambi infatti hanno avviato per primi in Europa il sistema contributivo ma con alcune differenze sostanziali.

Italia e Svezia, due paesi tanti lontani ma molto vicini per quanto riguarda il sistema previdenziale. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri media

Così, ad esempio, se il pensionato percepisce 1.000 euro al mese di pensione dal 1 maggio 2019, a dicembre riceverà una tredicesima rapportata per il periodo da maggio a dicembre e cioè 666 euro. (Investire Oggi)

Pensioni anticipate 2019, ultimissime Boeri: spunta l’uscita con penalità contributiva. Intervistato da Alanews.it, Boeri, così come aveva fatto nei giorni scorsi su Repubblica, ha lanciato la sua nuova proposta di riforma pensioni. (PensioniPerTutti.it)

Il Governo cerca mediazioni per le richieste delle sigle sindacali, che contestano in particolare la mini-rivalutazione aggiuntiva delle pensioni. Riforma pensioni: nterventi sull’Ape sociale. Si potrebbe intervenire anche sull’Ape sociale, strumento a tutela di precoci, usuranti e gravosi, che secondo i sindacati andrebbe rafforzato. (MeteoWeek)

In tema di pensioni, il governo ha confermato, al pari di quota 100, la proroga delle pensioni anticipate con Ape Sociale, cioè per tutti coloro che versano in stato di difficoltà sociale e abbiano almeno 63 anni di età e 30 anni di contributi. (Investire Oggi)

L’assegno sociale, che attualmente ha un importo di 458 euro, nel 2020, per effetto della rivalutazione arriverà a 460,74 euro mensili. Stesso discorso è valido per la pensione minima che nel 2019 ha un importo di 513,01 euro e che nel 2020 arriverà a 516,08 euro. (Notizie Ora)

La tredicesima invece non spetta ai lavoratori parasubordinati con contratto co.co.co., ai lavoratori a progetto e agli autonomi. La tredicesima spetta ai pensionati titolari di pensione di vecchiaia, anticipata o di anzianità, e a chi è titolare di prestazioni assistenziali. (Studio Cataldi)