Covid-19, terapie intensive in affanno: tasso di occupazione sopra la soglia critica

CalcioNapoli24 INTERNO

L’indice di occupazione dei posti letto in area medica è al 43% (soglia critica: 40%).

Le persone guarite o dimesse sono 2.974.688 complessivamente: 21.311 ieri, così gli attuali positivi risultano essere in tutto 564.855 (-440 rispetto al giorno prima)

Il Corriere della Sera fa il punto sulla pandemia di coronavirus in Italia: scendono i contagi, ma salgono i ricoveri in terapia intensiva.

Il tasso di positività si attesta al 5,9% (venerdì era al 6,6%) e i tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 359.214 . (CalcioNapoli24)

Su altre fonti

Le domande potranno essere presentate dagli enti locali a partire dalle 12 del giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della regione Lazio, quindi dalle 12 di mercoledì 7 aprile, fino alle 24 del 14 ottobre Il contributo massimo concedibile per ogni singolo intervento è di 200mila euro e potrà arrivare fino al 100% dell’investimento ammissibile. (Tuscia Web)

A livello provinciale, l’incremento più consistente si registra nell’Aquilano (89), seguito dal Chietino (60), dal Teramano (46) e dal Pescarese (30). Nelle ultime 24 ore si sono registrati in Abruzzo 225 nuovi positivi al coronavirus (AbruzzoLive)

“Il fatto di essere sostanzialmente rientrati sotto le soglie di allarme non può che confortarci sul seguire questa strada” dichiara a La Presse il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Alcuni importanti centri come Celano, Pescina restano in zona rossa. (LaPresse)

E, stando al nuovo decreto legge del governo Draghi, nessuna Regione potrà essere promossa in zona gialla o bianca. La situazione però è ben diversa da regione a regione (Virgilio Notizie)

Quattro milioni di euro per la riqualificazione dei mercati. Comuni e Municipi sotto i 50.000 abitanti potranno presentare fino a un massimo di due richieste di contributo; quelli con una popolazione superiore a 50.000 abitanti, invece ne potranno presentare quattro, indicando sempre l’ordine di priorità delle domande. (RomaToday)

Ecco perché, a quasi due mesi dall’inizio della terza ondata trainata dalla variante inglese, i posti occupati nelle terapie intensive sono ancora 857: il 60,5 per cento dei 1.416 letti disponibili, il doppio della soglia ritenuta di guardia. (Corriere della Sera)