Elmec, investimento di 3 milioni per potenziare anche la stampa 3D

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3D Printing Creative ECONOMIA

Attenti verso il territorio ma anche attenti verso l’ambiente: dal 2021 il data center di Elmec è alimentato al 100% tramite energia da fonti rinnovabili

Oltre all’investimento in una nuova linea di servizi, Elmec prosegue l’investimento in infrastrutture fisiche.

Inoltre, tramite Elmec Solar, offre una soluzione sostenibile attraverso il fotovoltaico per il fabbisogno energetico delle imprese.

Con una nota Elmec informa che nel 2021 investirà circa 3 milioni di euro nella realizzazione del cloud Hub e nel rinnovo di alcuni edifici strategici del proprio campus tecnologico, partendo dall’ampliamento del laboratorio per la manifattura additiva di Elmec 3D. (3D Printing Creative)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella prospettiva generale del rapporto di mercato Polvere stampa 3D analizza le dimensioni del mercato e il tasso di crescita per regioni, tipo, applicazione e produttore. Gli impatti globali della malattia da coronavirus 2021 (COVID-19) stanno già iniziando a farsi sentire e influenzeranno in modo significativo il mercato Polvere stampa 3D nel 2021. (DigitaleSiciliana)

Nivea realizza i suoi punti di ricarica automatica prodotti in Stampa 3D. La Stampa 3D è in grado di produrre in modo semplice e veloce oggetti e particolari in grado di risolvere molti problemi. La tecnologia di Stampa 3D sta prendendo piano piano piede. (Tecnoandroid)

La stampante robotica è abbastanza leggera da poter essere trasportata da due persone e può essere utilizzata da una sola persona con un telefono cellulare. In questo caso ci riferiamo alla stampa 3D, che con Emerging Objects è servita a sviluppare un interessante progetto. (idealista.it/news)

“A ogni TUTA vengono collegati 14 dispositivi, 7 nella parte superiore e 7 in quella inferiore e per la buona riuscita del progetto è essenziale che funzionino tutti correttamente in modo da non correre il rischio di avere solo una connessione parziale (Internet4Things)

La storia inizia circa 10 anni fa, quando un fabbro - Kurt Wohlgemuth, appunto - decide di realizzare digitalmente una scala, dalla progettazione alla produzione. Poiché questo materiale offre molte meno possibilità di applicazione rispetto al calcestruzzo, Wohlgemuth ha continuato la sua ricerca e nel 2021 ha brevettato la prima testina di stampa 3D a getto di calcestruzzo al mondo (ladigetto.it)

Con questo approccio è possibile creare oggetti 3D di qualsiasi forma che, contrariamente ai processi convenzionali, necessitano solamente di un modello digitale per la stampa. Il calcestruzzo Portland liquido viene iniettato su un letto di sabbia a grana grossa tramite gli ugelli Binder Jetting con la testina di stampa di nuova concezione. (Industria Italiana)