Ambiente, Ue lancia il Green Deal: ecco perchè è un affare per l'Italia

Corriere della Sera ESTERI

Questa transizione non è solo energetica ma anche sociale perché comporterà in alcune regioni più dipendenti dal carbone e dalle fonti fossili una vera rivoluzione.

Per raggiungere questo target è necessario trasformare l’economia europea, abbandonando le fonti fossili e incentivando la produzione di energia da fonti rinnovabili oltre che promuovere un’economia circolare.

Si tratta di una necessità per riuscire a contenere l’innalzamento del riscaldamento globale entro la soglia di 1,5° dai livelli pre-industriali. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. (Il Manifesto)

"Il Parlamento ha sostenuto a stragrande maggioranza la proposta della Commissione sul Green Deal e accolto con favore il fatto che ci sarà coerenza tra tutte le politiche dell'Unione e gli obiettivi del Green Deal. (Rai News)

Obiettivo: arrivare a emissioni zero entro il 2050. Queste le parole di Ursula von der Leyen la scorsa settimana, parlando della "nuova strategia di crescita Ue, che dà più di quello che toglie" e che vuole rendere l'Ue "capofila" nell'economia pulita. (Vatican News)

Invece che «Comune fiorito» o «Comune antiatomico» potrebbe esserci la scritta «Comune della Repubblica d’Europa». «L’Unione Europea può diventare una Repubblica ma ha bisogno di una Costituzione che descriva un comune quadro valoriale di diritti e doveri - spiegano ancora - Se non ora quando? (La Repubblica)

I Verdi insomma sono sempre più vicini alla Commissione von der Leyen, almeno sul Green deal, priorità per la presidente. Il Green deal resta ‘appeso’ agli interrogativi sulle risorse che riuscirà a generare, ma oggi riceve l’ok dell’Europarlamento. (L'HuffPost)

Le cifre in ballo. Green Deal europeo, come funzionerà il piano d’investimenti da mille miliardi. Ma resta il nodo di come distribuire i fondi destinati alla transizione “giusta” nelle regioni che dipendono dalla produzione di fonti fossili. (Qualenergia.it)