Soluzione Maturità Prima Prova 2022 Analisi del testo 1 su Giovanni Pascoli

Soluzione Maturità Prima Prova 2022 Analisi del testo 1 su Giovanni Pascoli
Skuola.net INTERNO

L’analisi si sostanzierà in due momenti fondamentali che lo studente dovrà seguire per riuscire a formulare una corretta elaborazione del testo:

Grazie all’aiuto dei nostri tutor, abbiamo elaborato in tempi record la soluzione della prima traccia della tipologia A.

Questo perché il nostro obiettivo non è quello di rischiare di far invalidare l'esame a qualcuno, ma solo di fornire consigli utili una volta terminata la prova. (Skuola.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il tema sul mondo iperconesso per uno studente su cinque – La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. Il 15,8% dei candidati si è cimentato con il tema della musica, a partire da un brano tratto da “Musicofilia” di Oliver Sacks (piacenzasera.it)

Questi alcuni consigli fondamentali per cercare di sviluppare al meglio il tema di attualità. La tipologia C, infatti, non richiede un studio pregresso approfondito, ma per svolgerlo è indispensabili conoscere i principali fatti accaduti di recente (Skuola.net)

La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria La seconda prova: lo scritto di indirizzo. (QuiFinanza)

Esami di maturità a Roma, finita la prima prova scritta: «È andata bene», «La seconda sarà peggio»

Tra le proposte per i maturandi Pascoli, Verga, Liliana Segre, un testo sulla musica, una riflessione sui cambiamenti climatici del premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e il mondo dei social. "È andata, si spera sufficientemente, almeno sufficiente. (Il Sole 24 ORE)

La seconda proposta della tipologia b è un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25 (Repubblica Roma)

Le tracce ministeriali, sostengono insegnanti e alunni, erano in linea con la preparazione ottenuta nel triennio nonostante le lezioni fatte in didattica a distanza. Pascoli e Verga tra gli autori protagonisti di questa maturità, proprio come molti avevano sperato. (Corriere Roma)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr